rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Un progetto per le aree verdi dell'Università di Pisa: tra gli autori c'è un giovane barese

Dalla tesi di laurea di Renato Ricciardi, 25enne barese, ed Ermes Lo Piccolo, palermitano, è nato il progetto che guiderà la riqualificazione delle aree verdi del 'Polo didattico delle Piagge' dell'Università di Pisa

C'è anche la mente di un giovane barese dietro il progetto che guiderà la riqualificazione delle aree verdi del 'Polo didattico delle Piagge' dell'Università di Pisa. 

Il progetto, infatti, prenderà le mosse dalla tesi di laurea presentata da Renato Ricciardi, 25enne barese, ed Ermes Lo Piccolo, palermitano, studenti della magistrale in 'Progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio' dell'università toscana.  La tesi dei due giovani - che si sono laureati con il massimo dei voti e la lode - è stata molto apprezzata, e costituirà la base per i concreti interventi che saranno realizzati nell'area universitaria a partire dal prossimo anno.

Lo studio, nato nell'ambito delle attività del Gruppo di lavoro per la gestione degli spazi verdi dell'Università di Pisa, è partito dall'analisi del contesto territoriale di riferimento, attraverso la consultazione di polo-2documentazione storica d’archivio, di cartografia e di foto aeree. In seconda battuta, è stato ricostruito un quadro delle norme e delle prescrizioni presenti negli strumenti della pianificazione urbanistica e territoriale: il Piano Strutturale, il Regolamento Urbanistico, il Piano di Indirizzo Territoriale. Da questo lavoro di analisi e studio preliminare si è quindi arrivati alla formulazione della proposta progettuale.

In particolare, il progetto finale ha mirato a riprogettare le aree verdi esistenti per migliorare la fruibilità da parte degli studenti, con particolare attenzione al tema dell'accessibilità degli studenti disabili, a rendere maggiormente funzionali la viabilità e la mobilità all'interno dell'area, a creare un nuovo spazio verde a servizio dell'Aula Convegni del Polo e a individuare e allestire luoghi idonei al posteggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto per le aree verdi dell'Università di Pisa: tra gli autori c'è un giovane barese

BariToday è in caricamento