rotate-mobile
Cronaca

Amtab, nuovi autisti per il mese di agosto: "Corse regolari, abbiamo ridotto i disagi"

L'azienda annuncia l'assunzione a tempo determinato di 25 nuove unità per far fronte alla cronica carenza di personale che si accentua durante il periodo delle ferie: "Disservizi ridotti al minimo, ma restano i problemi strutturali"

Non solo il parco autobus sempre più obsoleto, con bus che non di rado si fermano nel bel mezzo della corsa, lasciando a piedi autista e passeggeri. Ma anche una cronica carenza di personale che si accentua soprattutto d'estate, quando i dipendenti vanno in ferie e alcune volte il personale disponibile non basta per coprire tutti i turni da effettuare. Così le corse saltano, i ritardi di accumulano, e le lamentele degli utenti Amtab si moltiplicano giorno dopo giorno. Come è successo lo scorso mese di luglio, quando i turni scoperti e i disservizi registrati di conseguenza sono stati pari - secondo i dati forniti dalla stessa azienda - al 60%.

Una situazione insostenibile, che ha spinto l'azienda a correre ai ripari assumendo a tempo determinato, per il solo mese di agosto, 25 nuovi autisti. Assunzioni fatte, sottolinea in una nota il direttore generale Aldo De Robertis, "grazie alle risorse reperite con estrema difficoltà" e che hanno consentito "una netta riduzione dei turni scoperti e dei conseguenti disservizi che sono passati da picchi di oltre il 60% per il mese di luglio a picchi inferiori al 9% del servizio per il periodo dal 31 luglio al 4 agosto". De Robertis rimarca la "positiva inversione di tendenza" rispetto al mese precedente, ma non nasconde che "rimangono tutte le condizioni di estrema difficolta' operativa". "Amtab, il suo Consiglio di amministrazione e la sua dirigenza - conclude - nonostante le sempre minori risorse per il settore del Trasporto Pubblico locale che non consentono nuove assunzioni, ne' il rinnovo del parco autobus sempre piu' obsoleto - spiega De Robertis - ha fatto e fara' ogni sforzo necessario per garantire ai baresi il diritto alla mobilita' con una seria e attenta programmazione".

Intanto il mese scorso il consigliere delegato alla Mobilità Antonio Decaro, interpellato da BariToday, ha assicurato di aver avviato i contatti con l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini affinchè la Regione finanzi in parte l'acquisto di nuovi mezzi per l'Amtab.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amtab, nuovi autisti per il mese di agosto: "Corse regolari, abbiamo ridotto i disagi"

BariToday è in caricamento