rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Roghi notturni e amianto abbandonato: "Ecco le discariche abusive del IV Municipio"

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno stilato una mappa del territorio, segnalando le discariche abusive presenti nelle zone periferiche di Ceglie, Santa Rita, Carbonara, Loseto. Da tempo i residenti denunciano il fenomeno degli incendi notturni, e tra i rifiuti abbandonati ci sono anche pericolosi manufatti in eternit

Dense colonne di fumo che si sollevano nel cielo, odore acre e aria irrespirabile, soprattutto a tarda sera. Puzza di plastica bruciata, di rifiuti dati alle fiamme. Segnalazioni, quelle relative ai roghi notturni, che nell'ultimo periodo sono diventate sempre più frequenti nelle zone tra Carbonara, Ceglie e Santa Rita. Quartieri di periferia, le cui campagne si trasformano spesso in vere e proprie discariche abusive in cui vengono abbandonati rifiuti di ogni genere. 

Discariche che gli attivisti M5S del IV Municipio hanno deciso di 'mappare', cercando così di intercettare l'origine dei continui incendi che allarmano i residenti. La mappa elaborata è stata pubblicata sul web, in particolare per segnalare la presenza di pericolosi manufatti in cemento-amianto. 

IV Municipio, discariche abusive d'amianto nelle campagne

"Per il momento - spiega Vito Saliano, consigliere-portavoce del IV Municipio - abbiamo individuato cinque aree, che praticamente circondano tutto il territorio del Municipio. Ma la mappa è in costante aggiornamento. In quelle zone abbiamo trovato di tutto. Rifiuti di ogni tipo, ma soprattutto amianto: onduline, canaline, canne fumarie". Le 'mini-discariche' abusive finora individuate sono nel rione santa Rita (zona stadio San Nicola), in via Martinez (nelle campagne tra Carbonara e Bari), in via Fanelli e strada della Vela (lungo il canalone), in strada della Macchia, tra Carbonara e Ceglie. Zone in parte già 'note' per il problema dei rifiuti abbandonati, ulteriormente aggravato dal fenomeno dei 'roghi' denunciato dai residenti e, soprattutto, dalla massiccia presenza di eternit.

"Per ciascuna di queste aree - spiega Saliano - abbiamo presentato una segnalazione al Municipio, chiedendo l'intervento di Polizia urbana e Amiu. Per ora nessuna risposta. Ma il nostro monitoraggio - conclude Saliano - va avanti, anche perchè continuiamo a raccogliere segnalazioni dai cittadini. Siamo certi che le zone interessate siano molto più numerose".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roghi notturni e amianto abbandonato: "Ecco le discariche abusive del IV Municipio"

BariToday è in caricamento