rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Japigia / Via Gentile Giovanni

4 novembre, cerimonia ufficiale al Sacrario per la Festa delle Forze Armate

Domenica al Sacrario dei Caduti d'Oltremare di Japigia una delle tre cerimonie nazionali per la Giornata delle Forze Armate alla presenza del presidente del Senato Schifani

Sarà una delle tre cerimonie nazionali per la Giornata delle Forze Armate quella che domenica prossima, quattro novembre, si terrà al Sacrario dei Caduti d'Oltremare di Japigia, a partire dalle ore 10.20 alla presenza del presidente del Senato Renato Schifani.

Il Presidente sarà ricevuto all’ingresso del Sacrario dal Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ing. Tullio Fanelli, in rappresentanza del Governo, dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea e del Presidio Militare di Bari, Generale di Squadra Aerea Mario Renzo Ottone. A rendere gli onori al Presidente del Senato sarà una Compagnia dell’Esercito con Bandiera di Guerra del 9° Reggimento Fanteria “Bari” con sede in Trani e la Banda della Brigata Meccanizzata Pinerolo di Bari.

Alla cerimonia saranno presenti Autorità civili, religiose e militari, i Gonfaloni della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Bari ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Ad officiare la Santa Messa sarà Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari e Bitonto.

La Cerimonia al Sacrario di Bari, che raccoglie i resti mortali di oltre settantacinquemila soldati, marinai ed aviatori caduti durante i due conflitti mondiali, di cui quarantacinquemila ignoti, insieme a quelle tenute all'Altare della Patria in Roma ed al Sacrario di Redipuglia, e' una delle tre cerimonie nazionali che ricordano, nel giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, dedicato all'incontro tra la popolazione ed i cittadini in armi, i Caduti di tutte le guerre.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 novembre, cerimonia ufficiale al Sacrario per la Festa delle Forze Armate

BariToday è in caricamento