rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giorgio / Via Gentile Giovanni

Quattro novembre, cerimonia al Sacrario di Japigia con la presidente Boldrini

Alle celebrazioni della giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate interverrà anche il viceministro agli Interni, Bubbico. Alle 12,30 inaugurazione di una mostra storica sui militari nella Sala Murat

La cerimonia solenne al Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare di Japigia, a Bari, in programma domani per le celebrazioni della giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, vedrà la partecipazione anche del presidente della Camera Laura Boldrini, in rappresentanza del Capo dello Stato. Per il governo invece interverrà il vice ministro degli Interni, Filippo Bubbico.

Tra le autorità militari presenti il capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, in rappresentanza del capo di Stato Maggiore della Difesa, e il comandante delle scuole dell'Aeronautica Militare-3° Regione Aerea e del presidio militare di Bari, generale di squadra aerea Franco Girardi. La cerimonia al Sacrario di Bari, che raccoglie i resti mortali di oltre settantacinquemila soldati, marinai ed aviatori caduti durante i due conflitti mondiali, di cui quarantacinquemila ignoti, insieme a quelle tenute all'Altare della Patria a Roma ed al Sacrario di Redipuglia, in Friuli, è una delle tre cerimonie nazionali in ricordo dei caduti di tutte le guerre. Nella stessa giornata, su iniziativa del Ministero della Difesa, nella Sala Murat, in piazza Ferrarese, alle 12.30, si apre l'esposizione a carattere storico/militare delle Forze Armate e della Guardia di Finanza, in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Saranno esposte divise storiche, modelli di navi ed aerei e materiale in dotazione alle Forze Armate.​ Alla cerimonia saranno presenti le massime autorità civili, religiose e militari della regione. La messa sara' officiata da monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari e Bitonto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro novembre, cerimonia al Sacrario di Japigia con la presidente Boldrini

BariToday è in caricamento