rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

L'estate del Murattiano tra lavori e polvere: "Saldi positivi, disagi per i troppi cantieri"

Primo bilancio di una stagione caratterizzata da molti interventi sulle strade del centro cittadino. Campobasso: "Qualche problema per negozianti e residenti. Bene ristorazione e B&B"

Cantieri su via Sparano, per il rifacimento dei marciapiedi e della fibra ottica: le strade del Murattiano sono state messe a 'dura prova' in un'estate caratterizzata da numerosi lavori in contemporanea. Il tutto mentre la bella stagione, per i commercianti, coincideva, come sempre, con i saldi. Un mix non semplice da gestire che, però, disagi a parte, non ha portato conseguenze negative sugli affari, anche grazie alla presenza di numerosi turisti.

"Disagi per i cantieri nel centro di Bari"

I problemi si sono fatti sentire nel quotidiano e al rientro delle ferie: "I lavori - spiega Benny Campobasso, presidente regionale Confesercenti - a nostro avviso, sono stati effettuati in maniera poco rispettosa delle esigenze di commercianti e residenti. Tornando dalle vacanze c'è chi non ha trovato più la macchina parcheggiata. Inoltre, alcuni negozianti lamentano dei problemi di allagamenti dei negozi, in particolare nella zona di via Principe Amedeo. Riteniamo siano stati provocati dalle vibrazioni di alcuni cantieri su strada".

Bilancio dei saldi estivi. "Bene ristorazione e B&B"

In termini di vendite, invece, pun non sbilanciandosi troppo, il risultato sembra positivo o quanto meno in linea con l'anno precedente: "Aspettiamo il 15 per fare un bilancio complessivo. In generale i commercianti sono soddisfatti per un appuntamento tradizionale e sempre amato dalla clientela. Anche i turisti hanno contribuito, seppur Bari abbia da fare diversi passi in avanti in questo senso. I settori andati meglio sono la ristorazione e l'alberghiero riferito ai bed&breakfast. Per abbigliamento e altri siamo ancora al di sotto dei livelli pre-crisi". Il Murattiano, intanto aspetta il completamento dei lavori su via Sparano, previsto per il 2018: "Al momento non è facile sopportare tutti questi cantieri - spiega Campobasso - ma dobbiamo avere pazienza. Sapevamo sarebbe stato un momento di passaggio. Abbiamo però una forte aspettativa per un riscontro positivo. Si poteva fare, però, un progetto più semplice ed efficace".

Via Sparano, la nuova mappa già 'invasa' dalle macchie

Anche l'associazione 'Borgo Murattiano' fa notare i disagi di un cantiere lunghissimo: "Era stato promesso di intervenire un isolato per volta - spiega Christian Bergamasco -. Occorrerebbe una pulizia ordinaria negli isolati completati, proprio per la presenza un po' ovunque di lavori". In giornata dovrebbe tenersi un incontro tra i rappresentanti dei commercianti della storica strada barese con l'asssessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, per fare il punto del cantiere alla ripresa dopo le vacanze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate del Murattiano tra lavori e polvere: "Saldi positivi, disagi per i troppi cantieri"

BariToday è in caricamento