rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Andrea Costa

San Girolamo, ecco il nuovo asilo nido: ospiterà 57 bambini

Inaugurata la struttura in via Costa, nata nell'immobile un tempo occupato dalla scuola materna. Il sindaco: "Sigliamo un patto con le famiglie: aiutateci ad aver cura della città, come noi vogliamo prenderci cura dei vostri figli"

Dopo Carbonara, anche San Girolamo ha il suo nuovo asilo nido comunale. La struttura in via Costa, realizzata nello stesso immobile un tempo occupato dall'omonima scuola materna, è stata inaugurata questa mattina. Con qualche settimana di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, il nono nido comunale della città da domani ospiterà i piccoli iscritti. 57 in tutto, di cui 10 lattanti, 23 bambini medi e 24 grandi.

La struttura occupa una superficie coperta di 435 metri quadrati e può contare anche su spazi all’aperto. Al suo interno ospita tre aule dedicate alle attività per lattanti, divezzi e semidivezzi, un’area mensa e un’altra riservata al riposo dei bambini, una lavanderia, una cucina, uno spazio comune per le attività ludiche, servizi igienici, uno spogliatoio e due uffici amministrativi. La ristrutturazione, avviata a febbraio dell'anno scorso, ha previsto diversi interventi tra cui il rifacimento dei servizi igienici, la riqualificazione degli spazi interni, la sostituzione della pavimentazione con superfici antisdrucciolo e antitrauma, l’allestimento dell’area servizi per la mensa, cucina e lavanderia, l’adeguamento dell’impianto elettrico e il rifacimento della copertura e della impermeabilizzazione.

San Girolamo: il nuovo asilo nido 'Costa'

"Oggi vorremmo siglare una sorta di patto educativo con le famiglie baresi - ha detto Decaro intervenendo all'inaugurazione - . In poco più di due anni abbiamo aperto due nuovi asili nido, due centri ludici per la prima infanzia  e consegnato una nuova scuola elementare a Macchie. Questo per noi significa poter dire alle famiglie: vogliamo prenderci cura dei vostri figli, che sono i figli di questa città, e in cambio a voi chiediamo di aiutarci a prenderci cura della città.  Ho negli occhi le immagini del soccorritore che porta in spalla la bambina salvata dalla neve in un piccolo Comune in provincia di Teramo, in quella foto c’è lo Stato che si prende cura dei suoi figli, e con essi del suo futuro. La stessa cosa vogliamo farla noi in queste aule. Bisogna fidarsi gli uni degli altri, ho detto stamattina partecipando ad una trasmissione televisiva. Lo Stato deve fidarsi dei sindaci e viceversa, e collaborare per il bene delle comunità così come le famiglie possono fidarsi di noi e affidarci la crescita e l’educazione dei loro bambini, dobbiamo stare insieme e condividere diritti e doveri reciproci”.

"Questa è una giornata importante per i residenti dei quartieri Fesca San Girolamo Marconi, e per tutti i cittadini del Municipio III che, con i suoi 51.500 abitanti, è il più giovane della città - ha detto Paola Romano, assessore alle Politiche educative -. Con questo asilo nido abbiamo rispettato l’impegno preso nel nostro programma: aprire due nidi nuovi arrivando così a 9 asili in città, tutti aperti sino alle 18". "Ma le opere pubbliche non sono solo un investimento in edilizia: da domani qui lavoreranno 12 educatori, 2 cuochi e 3 addetti all’ausiliariato. Di fronte alla gioia delle famiglie oggi, siamo sempre più convinti di continuare su questa strada e per questo siamo già al lavoro per raggiungere l’obiettivo del decimo asilo".

"Quello della Costa è un esempio di come un’amministrazione può pensare, programmare e appaltare un’opera pubblica in periodo di tempo breve e definito - ha aggiunto l'assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso -. Dico questo perché la struttura che oggi inauguriamo, all’inizio del nostro mandato non era inserita in nessun programma triennale delle opere pubbliche e nessuno immaginava di poter utilizzare questa struttura per accogliere oltre 50 bambini piccolissimi con le loro esigenze. Ma ci abbiamo voluto credere sin da subito, quando abbiamo fatto i primi sopralluoghi. In meno di due anni, abbiamo individuato l’edificio, trovato i fondi, fatto la progettazione, appaltato e realizzato i lavori e consegnato un nuovo servizio ai cittadini".

"Un sogno che diventa realtà - ha concluso il presidente Spizzico -. La consegna del nuovo asilo nido Costa è la dimostrazione che l’amministrazione comunale è attenta alle richieste che giungono dai singoli territori e che la direzione da percorrere resta quella di far crescere i bambini nei quartieri dove sono nati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Girolamo, ecco il nuovo asilo nido: ospiterà 57 bambini

BariToday è in caricamento