rotate-mobile
Cronaca San Girolamo - Fesca / Lungomare 9 Maggio

"Mare d'Inverno" a San Girolamo, i volontari ripuliscono la spiaggia

Ieri mattina sul lungomare IX maggio la ventesima edizione di "Mare d'Inverno", la manifestazione organizzata dall'associazione ambientalista Fare Verde in collaborazione con Provincia di Bari e Amiu

Volontari in azione ieri mattina sul lungomare IX Maggio a San Girolamo per la ventesima edizione di "Mare d'Inverno". Obiettivo della manifestazione, organizzata dall'associazione ambientalista "Fare Verde", con il patrocinio della Provincia di Bari e la collaborazione dell'Amiu, sensibilizzare i cittadini al problema dell'abbandono dei rifiuti in spiaggia. Un fenomeno che si fa più evidente soprattutto d'inverno, quando ai rifiuti portati a riva dalle mareggiate si sommano quelli abbandonati da cittadini incivili che approfittano delle spiagge, per ovvie ragioni poco frequentate, per disfarsi degli oggetti indesiderati.

Così i 40 militanti dell'associazione Fare Verde che si sono fatti carico ieri di ripulire il lungomare di San Girolamo si sono trovati davanti rifiuti di ogni genere: un palo della segnaletica stradale, una boa, centinaia di tappi di plastica e decine e decine di bottiglie di plastica scaricate lungo la riva da bagnanti incivili e imbarcazioni, oltre a rifiuti quali scarpe e ciabatte da mare usate. Presente alla raccolta, insieem ai volontari, anche l'assessore provinciale Sergio Fanelli.

"Con questa nostra dimostrazione - ha detto il responsabile provinciale di 'Fare Verde', Sandro Marano - invitiamo la cittadinanza a riflettere sull'importanza di non deturpare le coste con i rifiuti. In più invitiamo le forze politiche a riflettere sulla necessità di introdurre il vuoto a rendere per il vetro, provvedimento che eviterebbe il riempimento dei cassonetti di contenitori di bevande".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mare d'Inverno" a San Girolamo, i volontari ripuliscono la spiaggia

BariToday è in caricamento