rotate-mobile
Cronaca

Degrado alla II Circoscrizione: botta e risposta Emiliano-Iannone

Un filmato, postato sulla pagina Facebook del sindaco di Bari, mostra lo stato di scarsa igiene presente nella sede di via Ricchioni. Primo cittadino e presidente non se le mandano a dire

Muri e pavimenti sporchi di vernice rossa, cartoni con rifiuti, infissi con vetri mancanti, bagni inaccessibili caratterizzati da lavandini pieni di cartacce e assorbenti, buste abbandonate, un divano e capi di abbigliamento abbandonati contenitori. Si presenta così, davanti all’obiettivo di una telecamera non proprio nascosta e di una macchinetta fotografica, il deposito della II Circoscrizione San Paolo-Stanic di Bari. Le immagini, che in queste ore stanno facendo il giro della rete sia sotto formato video da 3 minuti che galleria fotografica, sono state postate sulla bacheca Facebook del sindaco Michele Emiliano, da una utente della struttura di via Vincenzo Ricchioni.

Degrado negli uffici della II Circoscrizione: le foto

Il primo cittadino ha subito rigirato il post sulla sua pagina del social network con un commento che non lascia spazio a interpretazioni. Dopo aver definito il filmato “agghiacciante”, chiama in causa il presidente della Circoscrizione, Aldo Iannone: “Deve immediatamente provvedere e rimediare a questa incredibile e incresciosa situazione”. E sono proprio queste situazioni a far titubare l’esponente del Pd Puglia sul discorso dei Municipi autonomi: “Queste  sono le ragioni per le quali abbiamo tanti timori sul decentramento amministrativo o sulla costituzione di Municipi autonomi”. Perché, “se fossero guidati tutti così male, chi potrebbe difendere i cittadini?”. Tira acqua al suo mulino: “Adesso c’è il Comune che ha ancora poteri di ispezione e di intervento supplente”. Il suo commento si chiude con un post scrittum: “Per la cronaca, questa è una Circoscrizione guidata da un uomo del nuovo segretario cittadino del Pdl (eletto ieri sera durante il congresso barese – ndr) il farmacista e senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri. Bella figura davvero!”, critica e chiede, riferendosi alla componente politica: “E voi volete governare Bari in futuro?”.

La replica di Iannone non è tardata ad arrivare. La polemica inizia a prendere vita. Premette che quelle sedi sono “di competenza comunale”. Poi dice: “Il mio direttore circoscrizionale ha chiesto più di una volta l’intervento dell’amministrazione, ma nulla è stato fatto”. Indispettito dal fatto che il primo cittadino commenti situazioni simili su Facebook (“Vuol dire che mi iscriverò anche io”), lo ‘sfida’ invitandolo a farsi vedere un po’ di più nel quartiere: “Lo abbiamo interpellato diverse volte per fargli vivere la situazione di degrado del San Paolo. Ogni giorno chiediamo di intervenire sull’igiene urbana ma non ci risponde nessuno”. E Iannone è certo: “Abbiamo inoltrato migliaia di richieste. Ma chi ci ha risposto? Nessuno”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado alla II Circoscrizione: botta e risposta Emiliano-Iannone

BariToday è in caricamento