rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Paolo / Via Giuseppe de Ribera

San Paolo, vandali e sporcizia nei giardini De Ribera: "E' così da mesi"

Giostrine smontate, cestini distrutti, bagni come fognature: l'area dove si svolge il mercato del venerdì necessita di interventi urgenti. Il degrado a due passi dalla caserma dei carabinieri

La cover di un cd neomelodico tra rifiuti ed erbacce è solo un dettaglio, decisamente folcloristico: il resto è da recuperare, sistemare e custodire meglio di quanto fatto fino ad esso. Nell'affollato panorama dei giardini baresi, spesso zone sfogatoio dell'inciviltà cittadina, non se la passa al meglio il piccolo parco dell'area mercatale nei pressi di via De Ribera, al quartiere San Paolo.

Qui le bancarelle sono di casa il venerdì, ma, durante la settimana, sono tante le mamme con i bambini e i residenti ad affollare le panchine della piazza dove sporcizia e degrado la fanno da padrone: dell'altalena è rimasta solo la struttura in legno e alcune giostrine sono state smontate dai vandali che, non si sa bene con quale utilità. hanno anche divelto numerosi mattoni utilizzati per le sedute, accatastandoli nelle vicinanze del parco giochi: "E' uno schifo - commenta un'abitante del quartiere - specialmente nei giorni successivi al mercato. Spesso nessuno viene a pulire, lasciando i rifiuti anche fino al lunedì, per non parlare di topi e cestini divelti. Sono mesi che va avanti così".

San Paolo, vandali e degrado nell'area del mercato

Eppure, l'area dovrebbe essere più sorvegliata, essendo a poche decine di metri dalla caserma dei Carabinieri San Paolo. Invece tutto viene lasciato all'incuria e al degrado, specie notturno, facilitato anche dalla recinzione violata in più punti. Una specie di buco nero che stride con altre aree dello stesso quartiere, adiacenti a piazza Europa, curate e pulite, nonostante siano distanti solo qualche centinaio di metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, vandali e sporcizia nei giardini De Ribera: "E' così da mesi"

BariToday è in caricamento