rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Paolo

Inveisce contro i poliziotti, poi fugge e tenta di investirli: scatta inseguimento, arrestato

L'episodio nella serata di lunedì al San Paolo: l'uomo, un 55enne disabile, ha prima insultato gli agenti in servizio nella garitta del Polifunzionale, poi all'arrivo di una Volante è scappato, cercando anche di travolgerli con l'auto

Prima gli insulti ai poliziotti in servizio presso la garitta del centro polifunzionale del San Paolo, poi, all'arrivo della Volante, la precipitosa e folle fuga. Un uomo di 55 anni, barese, disabile, è stato arrestato nella notte dalla polizia dopo un lungo inseguimento avvenuto nella zona dell'aeroporto, al quartiere San Paolo.

Gli agenti delle Volanti sono intervenuti dopo la segnalazione dei poliziotti del corpo di guardia del Centro Polifunzionale di via Cacudi, che hanno chiesto di sottoporre a controllo una Fiat Punto, con a bordo una persona che inveiva contro di loro. Accortosi dell’arrivo dei poliziotti, il conducente dell'autovettura segnalata ha avviato repentinamente la marcia, dandosi a precipitosa fuga. E' così scaturito l'inseguimento, lungo Viale Europa, dove il fuggitivo ha arrestato la marcia del veicolo, facendo intuire ai poliziotti di non voler più opporre resistenza. Quando il capo pattuglia è sceso dall’auto di servizio per sottoporlo a controllo, l’uomo è improvvisamente ripartito cercando di investire l’agente che ha tentato di scansare l’auto ma è stato colpito al piede da uno pneumatico. I poliziotti di una seconda Volante, giunta in ausilio, hanno fermato il fuggitivo lungo viale G. D'Annunzio, dove l’uomo ha cercato di investire un secondo poliziotto, colpito ad un braccio, che ha esploso due colpi in aria con l’arma in dotazione a scopo intimidatorio.

La folle corsa è terminata nei pressi dell’aeroporto, quando il fuggitivo, nel tentativo di speronare l’auto dei poliziotti, ha perso il controllo del proprio veicolo che si è ribaltato. Estratto indenne all'abitacolo, è stato dapprima soccorso e trasportato al Policlinico per accertamenti e subito dopo tratto in arresto per tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale. Ora si trova agli arresti domiciliari. Tre i poliziotti feriti, ciascuno con prognosi di 15 giorni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inveisce contro i poliziotti, poi fugge e tenta di investirli: scatta inseguimento, arrestato

BariToday è in caricamento