rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santo Spirito / Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo, 18

Chiusura Lungomare Santo Spirito, le associazioni chiedono di più: "Ampliare l'area"

In via di ultimazione il programma del Comune per lo stop estivo alle auto il sabato e la domenica. Da definire la questione parcheggi nelle vicinanze dell'Asl. Il Comitato sagre: "Chiudere il tratto fino a viale Zara"

Un confronto per stabilire le modalità di chiusura del Lungomare si Santo Spirito: le numerose associazioni di quartiere aspettano novità dal Comune per l'avvio della tanto attesa pedonalizzazione estiva nei weekend. Ad oggi non c'è alcuna decisione presa: gli uffici comunali stanno dialogando per definire l'utilizzo di un'ampia area parcheggio, adatta per ospitare fino a 500 automobili, nelle vicinanze della Asl. Il terreno, di proprietà privata, dovrebbe essere bonificato e ripulito, quindi utilizzato per contenere l'afflusso di coloro che decideranno di fare una passeggiata nel borgo marinaro a nord di Bari. La questione principale, però, è quella relativa all'estensione della chiusura del Lungomare e dei relativi orari.

Il tratto off-limit alle auto dovrebbe essere circoscritto tra piazza Roma e piazza San Francesco ma le associazioni vorrebbero uno sforzo in più: "Abbiamo chiesto - spiega Oronzo Campobasso, presidente del Comitato Sagre di Santo Spirito - un tavolo tecnico con gli assessori comunali competenti, il presidente del V Municipio, Moretti, e il comandante dei vigili per esprimere le nostre valutazioni. Riteniamo sia ideale ampliare l'area, estendendola anche fino a via Zara, altrimenti è insufficiente. La questione importante, però, riguarda gli orari: va bene la chiusura al sabato sera ma ci sembra eccessivo bloccare le auto la domenica mattina".

"L'ideale - aggiunge Campobasso- sarebbe una pausa, riprendendo magari dal primo pomeriggio. Sul tema parcheggio, inoltre, chiediamo possa essere aperto un varco nell'area vicina alla Asl che si vorrebbe adibire a spiazzo per le auto. In questa maniera i visitatori potrebbero risparmiare tempo e avere un percorso diretto verso piazza San Francesco". Nelle prossime settimane, dunque, verranno approntati gli ultimi dettagli. L'intenzione di Comune e Municipio è quella di garantire, al più presto, la passeggiata sgombra da auto nei weekend. Il tempo, però, stringe. L'ultima richiesta per un tavolo di confronto è stata inoltrata 2 settimane fa dallo stesso presidente Moretti al Comune: "L'auspicio - auspicano i favorevoli alla chiusura - è quello dare un'accelerata alla vicenda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Lungomare Santo Spirito, le associazioni chiedono di più: "Ampliare l'area"

BariToday è in caricamento