"Scarafaggi, cattiva conservazione dei prodotti e niente tracciabilità": sigilli a un mulino artigianale

Denunciato il titolare, residente ad Altamura, dopo i controlli effettuati da carabinieri forestali del Reparto Parco Nazionale Alta Murgia e dai medici dell'Asl. Sequestrate 16 tonnellate di alimenti

Scarafaggi e mancanza dei requisiti minimi di igiene e salubrità dei locali, adibiti alla lavorazione di cereali a  'km 0' e confezionamento delle farine. Finisce così sotto sequestro un piccolo mulino artigianale nell'area di Altamura - di cui non è stato reso noto il nome  - dopo i controlli per la sicurezza dei prodotti agroalimentari della Murgia, eseguiti dai carabinieri forestali del Reparto Parco Nazionale Alta Murgia.

Le visite ispettive dei militari e dei medici della locale Asl hanno portato allo scoperto la presenza di numerose colonie di parassiti che si muovevano liberamente nei vari ambienti con presenza anche di muffe, ragnatele e polvere diffusa. I sigilli hanno riguardato non solo la struttura, ma anche 16 tonnellate di prodotti, tra cui farine, pasta, cereali e legumi in parte già confezionati. Provvedimento "necessario - spiegano i carabinieri forestali in una nota - per le diverse irregolarità riscontrate attinenti la cattiva conservazione dei prodotti e la loro possibile deteriorabilità a danno della salute del consumatore. Anche la tracciabilità della merce alimentare è risultata non essere conforme alle prescrizioni normative".

Il titolare del mulino, residente ad Altamura, è stato così denunciato per il reato di detenzione e vendita di alimenti insudiciati ed invasi da parassiti.

Potrebbe interessarti

  • Abitano tra le vostre lenzuola, lo sapevate? Sono gli acari della polvere

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Puntura di medusa: cosa fare e...cosa non fare

  • Piscine all'aperto a Bari e dintorni: quali e dove sono

I più letti della settimana

  • Moto prende fuoco dopo l'impatto con un'auto: giovane centauro muore sulla Statale 16

  • Assalto armato a furgone portavalori sull'A14, scoperto il covo della banda: refurtiva recuperata, due arresti

  • Schianto sulla ex provinciale 54 vicino al Nuovo San Paolo: auto sul guardrail, un morto

  • Morto dopo scontro auto-moto sulla statale 16, sui social il dolore per Fabio: "Eri speciale, ora sei il nostro angelo"

  • Schianto in Tangenziale, almeno un ferito: auto si ribalta, coinvolto pulmino. Traffico in tilt e rallentamenti

  • "Mio figlio pestato in spiaggia", l'appello di un papà sui social: "Chi sa qualcosa ci aiuti"

Torna su
BariToday è in caricamento