rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Donazione alla scuola 'Duse': arrivano 25 nuove porte. Galasso: "Atto importante"

La Giunta ha ratificato il gesto dell'associazione dei genitori degli alunni dell'istituto, vincitori di un bando: quindicimila euro per rimettere a nuovo gli ingressi di aule e stanze

Venticinque porte nuove di zecca per l'istituto comprensivo 'Eleonora Duse': la donazione è stata realizzata dall'associazione di promozione sociale 'Officina genitori per la Duse' e ratificata dalla GIunta comunale, nell'ambito del bando “#LaNostraScuola - Ripulita e aperta a tutti”, promosso dalla fondazione “Mission Bambini” e “Fondazione con il Sud” e finalizzato a favorire la partecipazione di famiglie, volontari e cittadini al processo di riappropriazione e cura delle scuole come bene comune. Il finanziamento, da 15mila euro, prevederà la sostituzione e il montaggio delle porte con nuovi elementi a due ante, di cui una più grande e di larghezza non finferiore a 90 cm. Nel caso di aule con più di 25 alunni, inoltre, la porta dovrà essere dotata di maniglione antipanico.

“Questa donazione - dichiara Giuseppe Galasso - è un esempio tanto straordinario quanto raro di come sia possibile contribuire al miglioramento del patrimonio pubblico, e in particolare degli ambienti scolastici, attraverso la partecipazione a bandi esclusivamente riservati ad altre realtà che non siano enti pubblici. Per l’amministrazione comunale, che è costretta a lavorare con risorse finanziarie sempre più scarse, si tratta di un atto importante per il suo valore simbolico, più che per quello economico. Per questo, a nome del sindaco e della giunta, voglio ringraziare i genitori degli studenti con l'augurio che comportamenti come questo diventino sempre più frequenti”.

“Si parla spesso di cittadinanza attiva e di cura dei beni comuni: questo è un esempio assolutamente calzante di entrambe le cose che noi vogliamo sostenere e rafforzare - commenta l’assessora alla pubblica istruzione Paola Romano -. L’amministrazione è impegnata  infatti a favorire la nascita e la crescita di esperienze di collaborazione tra cittadini e istituzioni nell’interesse della comunità, e la scuola Duse rappresenta già un laboratorio di partecipazione, come dimostra sia questa donazione sia l’impegno dei genitori che negli scorsi mesi hanno decorato le aule e messo a dimora nuove piante nel giardino dell’istituto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione alla scuola 'Duse': arrivano 25 nuove porte. Galasso: "Atto importante"

BariToday è in caricamento