Gli studenti dell’istituto “Verga” diventano fumettisti per un giorno: a Japigia arrivano i disegnatori Disney

Una classe della scuola media ha vinto il concorso nazionale "Scrittori di classe - storie a fumetti". La loro storia sull'educazione alimentare ha come protagonista il supereroe Paperinik

Diventare fumettisti per un giorno e vedere la propria storia stampata con l’aiuto di un disegnatore e di uno sceneggiatore della Disney Italia.  È il sogno diventato realtà di una classe della scuola media “Verga” di Bari, che questa mattina è stata premiata come unica vincitrice in Puglia del concorso “Scrittori di classe - storie a fumetti”. All’incontro nell’istituto hanno partecipato anche il fumettista Emilio Urbano e lo sceneggiatore Alessandro Sisti, che hanno trasformato l’idea dei ragazzi in un’opera da stampare. Un progetto che coniuga il mondo dei “balloon” con quello della salute: i ragazzi hanno vinto infatti il premio nella categoria “Educazione alimentare”, inventandosi una storia che vede protagonista Paperinik, il supereroe targato Disney.

Scuola verga fumetto disney-2“Nel fumetto ‘Paperinik e lo spuntino saporito’ – spiega la preside dell’istituto ‘Verga’ – il protagonista deve salvare come sempre il mondo e si accorge che gli alimenti che sceglie per nutrirsi influenzano la riuscita delle sue operazioni. Esattamente come accade a tutti noi: se mangiamo troppo cibo spazzatura ingrassiamo e mettiamo in pericolo la nostra salute. Per noi è una grande soddisfazione, visto la storia è stata giudicata la migliore tra più di 15mila classi partecipanti”. Una volta stampato il fumetto si potrà acquistare in tutti i supermercati Conad in Italia.

Durante la mattinata i ragazzi non solo si sono divertiti con il fumettista Urbano – che ha disegnato le caricature dei presenti e altri personaggi Disney -, ma hanno anche imparato le regole della sana alimentazione. All'incontro erano presenti i nutrizionisti dell’Andid, associazione nazionale dietisti, che hanno sottolineato quali aspetti del racconto fossero ispirati ai principi della corretta alimentazione.

Potrebbe interessarti

  • Abitano tra le vostre lenzuola, lo sapevate? Sono gli acari della polvere

  • Puntura di medusa: cosa fare e...cosa non fare

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Piscine all'aperto a Bari e dintorni: quali e dove sono

I più letti della settimana

  • Moto prende fuoco dopo l'impatto con un'auto: giovane centauro muore sulla Statale 16

  • Schianto in Tangenziale, almeno un ferito: auto si ribalta, coinvolto pulmino. Traffico in tilt e rallentamenti

  • Morto dopo scontro auto-moto sulla statale 16, sui social il dolore per Fabio: "Eri speciale, ora sei il nostro angelo"

  • Schianto sulla ex provinciale 54 vicino al Nuovo San Paolo: auto sul guardrail, un morto

  • "Mio figlio pestato in spiaggia", l'appello di un papà sui social: "Chi sa qualcosa ci aiuti"

  • Giornata da incubo sulla statale 16: auto fuori strada in direzione nord

Torna su
BariToday è in caricamento