Gli studenti dell’istituto “Verga” diventano fumettisti per un giorno: a Japigia arrivano i disegnatori Disney

Una classe della scuola media ha vinto il concorso nazionale "Scrittori di classe - storie a fumetti". La loro storia sull'educazione alimentare ha come protagonista il supereroe Paperinik

Diventare fumettisti per un giorno e vedere la propria storia stampata con l’aiuto di un disegnatore e di uno sceneggiatore della Disney Italia.  È il sogno diventato realtà di una classe della scuola media “Verga” di Bari, che questa mattina è stata premiata come unica vincitrice in Puglia del concorso “Scrittori di classe - storie a fumetti”. All’incontro nell’istituto hanno partecipato anche il fumettista Emilio Urbano e lo sceneggiatore Alessandro Sisti, che hanno trasformato l’idea dei ragazzi in un’opera da stampare. Un progetto che coniuga il mondo dei “balloon” con quello della salute: i ragazzi hanno vinto infatti il premio nella categoria “Educazione alimentare”, inventandosi una storia che vede protagonista Paperinik, il supereroe targato Disney.

Scuola verga fumetto disney-2“Nel fumetto ‘Paperinik e lo spuntino saporito’ – spiega la preside dell’istituto ‘Verga’ – il protagonista deve salvare come sempre il mondo e si accorge che gli alimenti che sceglie per nutrirsi influenzano la riuscita delle sue operazioni. Esattamente come accade a tutti noi: se mangiamo troppo cibo spazzatura ingrassiamo e mettiamo in pericolo la nostra salute. Per noi è una grande soddisfazione, visto la storia è stata giudicata la migliore tra più di 15mila classi partecipanti”. Una volta stampato il fumetto si potrà acquistare in tutti i supermercati Conad in Italia.

Durante la mattinata i ragazzi non solo si sono divertiti con il fumettista Urbano – che ha disegnato le caricature dei presenti e altri personaggi Disney -, ma hanno anche imparato le regole della sana alimentazione. All'incontro erano presenti i nutrizionisti dell’Andid, associazione nazionale dietisti, che hanno sottolineato quali aspetti del racconto fossero ispirati ai principi della corretta alimentazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    VIDEO | Al Politecnico la monoposto progettata dagli studenti: "Sarà in pista per i campionati di Formula Sae"

  • Cronaca

    Calci e pugni al medico, aggressione in ospedale: arrestato 44enne

  • Attualità

    A Brindisi la marcia in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: anche il Comune di Bari alla manifestazione di Libera

  • Cronaca

    "Nuove strisce blu prima di nuovamente rifare l'asfalto", i residenti dell'Umbertino chiedono chiarimenti

I più letti della settimana

  • Chicco è tornato a casa: ritrovato il cagnolino rubato insieme ad un'auto

  • Nuova ferrovia Bari-Torre a Mare, da domani e fino al 2020 i lavori in Tangenziale: deviazioni a Japigia

  • Violento scontro tra due auto a Palese: giovane ricoverato in codice rosso, ferite altre due persone

  • Violenta rissa per strada armati di ascia e pistola: arrestati sei giovani a Rutigliano

  • L'Università di Bari al top in Italia: giudizio positivo dall'Anvur, "stesso voto della Bocconi"

  • Rutigliano, scoppia rissa in strada: giovane ferito

Torna su
BariToday è in caricamento