rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tra cantieri e operai le scuole baresi si preparano al nuovo anno: "Panetti, quasi pronte le scale antincendio"

Numerosi interventi in corso negli istituti superiori cittadini. Nell'istituto di San Pasquale le nuove strutture consentiranno l'utilizzo del terzo piano, destinato ai ragazzi del 'Perotti'

Dopo la pausa di Ferragosto e in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico, sono ripresi i lavori di ristrutturazione e riammodernamento in diversi istituti cittadini, cantieri finanziati dalla Città Metropolitana di Bari. Al 'Panetti-Perotti' sono in corso le operazioni di montaggio della due nuove scale antincendio. Le opere, costate circa 100mila euro (compresi gli interventi di muratura) permetteranno l'utilizzo del terzo piano della struttura del quartiere San Pasquale: "Saranno finalmente fruibili - spiega Vito Lacoppola, consigliere Metropolitano delegato all'Edilizia Scolastica - i locali dai ragazzi dell'Alberghiero 'Perotti', attualmente allocati al Romanazzi. Gli interventi termineranno prima della prima campanella prevista per metà settembre, quindi si passerà attraverso collaudi e rilascio di autorizzazioni. Il tutto potrebbe richiedere un mese".

Scuole baresi, gli interventi in corso e quelli futuri

Operai al lavoro anche in alcuni istituti del Polivalente a Japigia: al 'Lenoci' e all'Elena di Savoia sono in corso le sostituzioni degli infissi e a breve si comincerà il rifacimento degli impianti sportivi. Gli interventi rientrano in un piano complessivo da circa 3 milioni di euro destinato all'adeguamento antincendio dei due istituti e al miglioramento delle aree esterne oltre ad alcuni miglioramenti per la scuola 'Euclide'. In corso anche il cantiere per la riqualificazione dei campi della sede distaccata del 'Giulio Cesare', in via Viterbo. Infine, pronti a partire anche i lavori di riqualificazione dell'Auditorium del Liceo Flacco: obiettivo, restituirlo in autunno alla fruizione di alunni e personale scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra cantieri e operai le scuole baresi si preparano al nuovo anno: "Panetti, quasi pronte le scale antincendio"

BariToday è in caricamento