rotate-mobile
Cronaca

Nuova palestra per la 'Massari-Galilei' di via Di Tullio: Comune candida progetto a bando Coni

Il progetto, da 1,3 milioni di euro, prevederà la realizzazione di una struttura per basket e pallavolo con campo regolamentare, spogliatoi e altre funzionalità

Un nuovo impianto sportivo annesso alla scuola media 'Massari-Galilei' in via Di Tullio, nel Municipio II di Bari, dove dispotare fare di pallacanestro e pallavolo in una location strategica per la città e l'istituto. Il progetto, da 1,3 milioni di euro, è stato candidato dal Comune di Bari nell'ambito del bando 'Sport e Periferie' del Coni: "La collocazione dell'impianto - spiega l'assessore cittadino Pietro Petruzzelli - nel cuore di un quartiere in cui si registra una forte domanda sportiva, soprattutto da parte dei più giovani, lo renderebbe fruibile a quanti, non avendo un mezzo proprio, non possono raggiungere le strutture sportive ubicate principalmente nelle aree più esterne della città".

Come sarà la futura palestra

La struttura sarà dotata di un campo regolamentare polivalente per la pallavolo e la pallacanestro, con due ampie zone servizi divise per sessi, comprensive anche di spazi spogliatoio per insegnanti e dei rispettivi servizi igienici. Il progetto prevede che il lungo corridoio di raccordo tra gli spogliatoi e la palestra possa essere utilizzato anche per l'allestimento di attività espositive, contando sull’illuminazione garantita da un patio. Previsti anche uno spogliatoio per il personale e un bagno per persone con disabilità, oltre a un ambulatorio per visite mediche e pronto soccorso. Nell’ambito dei lavori sarà costruito anche un presidio di guardiania stabile, cui si accederà da via Di Tullio (in prossimità dei cancelli d'ingresso alla scuola) attraverso un piccolo cortile, che consentirà di gestire gli accessi anche separatamente tra il plesso sportivo e quello scolastico. L’affiancamento della struttura sportiva alla scuola “Galilei” offrirà, inoltre, l’opportunità di completare e integrare i percorsi educativi anche nelle ore pomeridiane, attraverso la pratica di diverse attività sportive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova palestra per la 'Massari-Galilei' di via Di Tullio: Comune candida progetto a bando Coni

BariToday è in caricamento