rotate-mobile
Cronaca

'Onda verde' e videocamere per monitorare il traffico: lavori al via per 115 incroci

Avviati gli interventi per l'installazione di impianti semaforici 'intelligenti': prime sostituzioni già completate nel murattiano, Libertà e Madonnella

Lampade a led per il risparmio energetico, 'onda verde' per agevolare il flusso veicolare, videocamere per rilevare in tempo reale informazioni sul traffico. 115 in tutto gli incroci cittadini che saranno interessati dall'installazione di impianti semaforici 'intelligenti' nell'ambito del progetto ITS – Information Transportation System, finanziato dal Ministero dei Trasporti. Un appalto da 2 milioni 200 mila euro, i cui lavori dovrebbero concludersi per il prossimo 10 maggio, per rendere poi operativo l’intero sistema di controllo centralizzato dei semafori a partire da settembre.

In questi giorni - fa sapere il Comune - i lavori hanno già riguardato 25 impianti semaforici nei quartieri Murat, Libertà e Madonnella. Gli interventi, spiegano da Palazzo di Città, permetteranno "di rendere i flussi veicolari più rapidi e agevoli grazie alla centralizzazione del sistema semaforico gestito da regolatori hardware di ultima generazione, che trasmetteranno i dati alla sala di controllo, da realizzare presso l’attuale comando della Polizia municipale. La disponibilità dei dati sulle condizioni di funzionamento di ogni singolo impianto offerta dal sistema, inoltre, consentirà di migliorare la manutenzione degli impianti ed effettuare gli interventi necessari in tempi molto più rapidi".

I primi lavori sono stati completati in via Dante, corso Cavour, via De Giosa e piazza Luigi di Savoia, con la sostituzione dei centralini e delle vecchie lanterne pedonali e veicolari con lampade a led, mentre sono in corso di completamento le installazioni in via Quintino Sella e via De Rossi.

Partiranno invece da giovedì 9 febbraio le operazioni di montaggio di 15 'Traficam', videocamere che saranno collocate nei punti più trafficati della città per rilevare in tempo reale informazioni sul traffico da trasmettere alla sala operativa. Sarà così possibile anche modificare i piani semaforici a seconda delle effettive condizioni dei flussi veicolari.

Procedono intanto i lavori su viale Einaudi e viale Kennedy per ripristinare la cosiddetta “onda verde. Nei prossimi giorni verrà effettuato lo stesso intervento anche su via De Rossi, via Quintino Sella e via Dante. 

“Questo è il primo step del piano sulla mobilità urbana che stiamo attuando sulla città di Bari – spiega il sindaco Decaro - la riorganizzazione dei flussi di traffico ci permetterà anche di progettare meglio le nuove corsie preferenziali e favorirà ulteriormente il percorso degli autobus urbani. Con questi interventi sincronizziamo e monitoriamo costantemente il funzionamento dei semafori in modo da non creare ingorghi e disagi in casi di incidente o blocchi stradali e avremo la possibilità di ridurre anche l'inquinamento atmosferico riducendo gli stop&go e le code con i veicoli accesi. Questa operazione, una volta completata ci permetterà di abbattere del 70% circa i costi in Bolletta che la PA sostiene per i semafori. Nel piano triennale della opere pubbliche approvato, abbiamo già previsto il secondo stralcio del progetto ITS che coprirà i semafori di tutta la città. Contemporaneamente stiamo lavorando su interventi di traffic calming, attraverso la realizzazione di bulb outs su via Melo, agli incroci con via Argiro, fino alla creazione di vere e proprie isole ambientali, zone a velocità moderata, nei quartieri Murat e Libertà. Il nostro obiettivo è realizzare una città dove la qualità della vita si possa misurare anche attraverso la possibilità di fare una passeggiata a piedi senza veicoli che procedano ad alta velocità tra le strade e dove il tempo di attesa davanti ad un semaforo sia ridotto e contingentato il più possibile”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Onda verde' e videocamere per monitorare il traffico: lavori al via per 115 incroci

BariToday è in caricamento