"Omessa bonifica", scattano i sigilli a Japigia: sequestrate aree per 17mila mq

Il provvedimento del Gip del Tribunale, eseguito dai Carabinieri del Noe e dalla Guardia Costiera, riguarda una zona accanto all'ex Inpdap. Cinque persone indagate

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico, assieme ai militari della Guardia Costiera sella Sezione di Polizia Giudiziaria, hanno sequestrato terreni tra via Oberdan e via Caldarola, nel quartiere Japigia di Bari, vicini al palazzo ex Inpdap e alle officine ferroviarie. Alcune di queste aree erano state già sottoposte al vincolo di sequestro probatorio nei mesi scorsi. Cinque persone risultano al momento indagate.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Le indagini, eseguite tramite sondaggi e analisi chimiche, avrebbero verificato la "sussistenza di una situazione di contaminazione ambientale" riguardante una presunta "omessa bonifica per il superamento della CSC nelle acque di falda seguente alla mancata bonifica integrale del sito già interessati in parte da opere di recupero ambientale". Il provvedimento è stato emesso dal Gip Giovanni Anglana su richiesta della Procura. Le aree interessate dal sequestro che comprendono una vicina aun cantiere edilizio e un'altra vicina a capannoni ferroviari, si estendono per 17mila mq.

Attraverso una nota, Ferrovie Sud Est, precisa che in relazione alla notizia del sequestro preventivo "le particelle catastali poste sotto sequestro sono esterne all’area ferroviaria. Le aree di competenza di FSE saranno bonificate. L’iter per la bonifica del sito è stato avviato ed è in fase avanzata. Conclusa a novembre 2018 la Conferenza di Servizi con l’approvazione dell’analisi di rischio sito, Ferrovie del Sud Est ha avviato la redazione del progetto di bonifica che sarà completato entro maggio 2019, nel rispetto dei termini di legge".

Potrebbe interessarti

  • 8 trucchi per togliere le pieghe sui vestiti senza usare il ferro da stiro

  • Le tignole mangiano il guardaroba: i rimedi per eliminarle dal nostro armadio

  • La Tiella di Patate Riso e Cozze

  • Bocca in fiamme per il peperoncino? I rimedi per togliere il bruciore

I più letti della settimana

  • Annega in mare a Metaponto, muore mamma 26enne residente nel Barese. Salva la figlia di 6 anni

  • "Le urla, poi quel bimbo adagiato sugli scogli: in quel momento abbiamo pensato solo a ciò che potevamo fare"

  • Auto si ribalta all'altezza di una rotatoria, 32enne barese muore in provincia di Milano

  • Scomparso da due giorni a Modugno: 52enne ritrovato senza vita

  • Tentato omicidio Gesuito in zona Cecilia, arrestato il boss Andrea Montani: "Agì per vendicare morte del figlio"

  • Weekend del 24 e 25 agosto: tutti gli eventi a Bari e provincia

Torna su
BariToday è in caricamento