rotate-mobile
Cronaca Gioia del Colle

Fuochi d'artificio prodotti irregolarmente e senza marchio Ce: sequestro a una ditta nel Barese

A scoprire le irregolarità è stata la polizia durante i controlli eseguiti il 25 marzo scorso tra le aziende chiamate per la festa patronale di Aradeo, nel Leccese

Finiscono sotto sequestro diversi 'botti' irregolari di una ditta del Barese operante nel settore pirotecnico. Nello specifico il controllo effettuato il 25 marzo scorso dal personale della Divisione di Polizia amministrativa e sociale della Questura di Lecce e dal Nucleo Interregionale Artificieri della Polizia di Stato, hanno permesso di scoprire 57 manufatti esplosivi - in parte prodotti irregolamente e in parte privi dell'omologazione CE - di proprietà di un'azienda con sede a Gioia del Colle.

Azienda che era stata chiamata in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Annunziata, nel comune di Aradeo (Lecce) insieme a una società foggiana e una della provincia leccese per preparare i fuochi d'artificio da lanciare a Oliveto durante la festa patronale. Sono state accertate irregolarità nell'attrezzatura delle tre ditte: anche per il titolare barese scatterà così la denuncia e si procederà in via amministra, "al fine di ottenere la sospensione o la revoca delle licenze rilasciate - spiega la polizia in una nota - ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, che autorizzavano i titolari delle aziende pirotecniche alla fabbricazione ed alla vendita di materiale esplodente".

L’attività, espletata congiuntamente dai poliziotti del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato e della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Lecce, ha scongiurato il pericolo derivante dall’accensione di fuochi illegali e non regolamentari, che avrebbero potuto provocare danni materiali e alla salute degli spettatori. Infatti, solo la Ditta barese, a fronte delle quattro autorizzate, ha potuto accendere la parte dei fuochi d’artifizio regolamentare e quindi non sottoposta a sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuochi d'artificio prodotti irregolarmente e senza marchio Ce: sequestro a una ditta nel Barese

BariToday è in caricamento