rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Blitz nell'appartamento, Finanza stana latitante: rapì imprenditore per estorsione, deve scontare otto anni di carcere

L'operazione dei finanzieri di Altamura, che hanno rintracciato la donna, una 52enne, a Castellaneta: condannata per sequestro di persona a scopo di estorsione, si nascondeva in un'abitazione sotto falso nome

Condannata in via definitiva a 8 anni con l'accusa di sequestro di persona a scopo di estorsione, era ricercata in Italia dal 2016 e in campo internazionale dal 2018, in quanto destinataria di un ordine di carcerazione - emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Firenze - e di un mandato di arresto europeo. La latitante, una 52enne di origini torinesi, è stata rintracciata e arrestata a Castellaneta, dove dimorava da qualche tempo, dai finanzieri di Altamura.

Il sequestro dell'imprenditore: rapito e picchiato per estorsione

La 52enne era stata condannata perché ritenuta responsabile, insieme a 3 soggetti di origine slava, di avere sequestrato il 15 giugno 2005, a scopo di estorsione, un imprenditore originario di Prato - che la stessa donna aveva conosciuto per ragioni professionali, in occasione delle trattative avviate con l’uomo per l’acquisto di un centro estetico. L’affare, però, non si era concretizzato in quanto l'uomo  aveva scoperto che la 52enne era persona protestata e, per tale motivo, l’aveva allontanata. La donna, tutt’altro che rassegnata, decideva di costringere l’imprenditore a consegnare la somma non dovuta di 180 mila euro o in alternativa cambiali per pari importo. In particolare la donna - con il supporto di tre complici slavi - fermava l’uomo mentre usciva dalla sua abitazione di Firenze e lo spingeva violentemente, contro la sua volontà, all’interno di un’autovettura che, di seguito, imboccava l’autostrada A1 in direzione nord. Una volta giunti a Bologna, l’imprenditore veniva trasferito in un appartamento dove, dapprima, era percosso con un bastone agli arti e all’addome e, successivamente, legato intorno al collo con fili elettrici. Quindi, la donna - sempre con l’ausilio dei tre complici slavi - dopo avere minacciato ulteriormente il malcapitato di consegnare quanto richiesto con l’uso di un cutter, lo faceva risalire nell’autovettura per poi abbandonarlo privo di denaro e dei suoi effetti personali nei pressi della locale stazione ferroviaria. A quel punto, l’imprenditore - ormai libero, ma sotto shock - denunciava i sequestratori e pertanto la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze avviava le indagini che si concludevano con l’individuazione dei responsabili del sequestro di persona e la loro condanna a 8 anni di reclusione. Pena, quest’ultima, a cui la riusciva a sottrarsi rendendosi irreperibile.

La segnalazione di un cittadino e l'arresto

A mettere i finanzieri sulle tracce della donna è stata la segnalazione da parte di un cittadino insonne, che aveva notato la presenza di una persona mai vista prima all’interno di una palazzina, la quale - con fare circospetto - era solita uscire solo nelle ore serali e rientrare a notte inoltrata, le Fiamme Gialle altamurane hanno effettuato una mirata attività d’indagine, anche attraverso specifici appostamenti e pedinamenti. Gli sforzi investigativi dei Finanzieri sono stati alla fine premiati: infatti, è emerso che la donna monitorata era una pericolosa latitante che aveva preso in locazione un appartamento a Castellaneta (TA), dove viveva clandestinamente “sotto falso nome”, utilizzando una carta d’identità riportante la sua fotografia e i dati anagrafici di un’altra persona residente a Napoli. Dunque, una volta individuati compiutamente la donna e il suo nascondiglio, le Fiamme gialle hanno fatto scattare il blitz. La latitante, dapprima, ha dichiarato di chiamarsi D’Angelo Silvana, esibendo una falsa carta d’identità; successivamente, messa alle strette dai Finanzieri, ha dichiarato le sue vere generalità confermando di essere una ricercata per essersi sottratta all’espiazione di una grave condanna.  I successivi rilievi foto-dattiloscopici effettuati dai militari operanti hanno confermato la vera identità della fermata la quale è stata, peraltro, arrestata in flagranza per il reato di possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi. A seguito del rintraccio, la latitante è stata condotta presso la casa circondariale di Taranto e messa a disposizione dell’A.G.
 

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nell'appartamento, Finanza stana latitante: rapì imprenditore per estorsione, deve scontare otto anni di carcere

BariToday è in caricamento