rotate-mobile
Cronaca Altamura

Altamura: prodotti da forno mal conservati, maxi sequestro in panificio industriale

Circa 1000 chili di merce sequestrati dalla Forestale, chiuso il deposito adiacente al laboratorio e denunciato il titolare: i prodotti erano conservati in locali non adatti, pieni di polvere e poco areati

Circa 1000 chili di prodotti da forno tra pane, bruschette integrali, frise integrali e stuzzichini di vario tipo sono stati sequestrati dal personale del Comando Regionale Puglia del Corpo forestale dello Stato in un panificio industriale ad Altamura. Il sequestro penale è scattato nel corso di un’attività di controllo per la sicurezza e tutela dei prodotti agroalimentari.

Nel corso di un sopralluogo, è spiegato in una nota della Forestale, è stato "verificato che all’interno di un deposito adiacente il laboratorio di panificazione, non autorizzato  dall’ASL competente, in condizioni igienico sanitarie - strutturali scadentissime, erano sistemati alla rinfusa prodotti alimentari deperibili, pronti per la vendita, mal conservati per la presenza di notevole polvere diffusa sugli stessi".

VIDEO: I PRODOTTI SEQUESTRATI

Il locale, secondo quanto rilevato dai forestali, era privo di un numero sufficiente di finestre apribili, sprovviste anche di protezioni contro gli insetti. Inoltre, era privo di servizi igienici e di acqua potabile, aveva pavimenti, pareti e solaio non tenuti in buone condizioni, non intonacati, non facilmente lavabili e disinfettabili. Nel deposito inoltre vi era un eccessivo ingombro di attrezzature e scaffalature di fatto impediva le operazioni di pulizia ordinaria e straordinaria.

Il titolare dell’azienda è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria mentre il Direttore dell’ASL competente per territorio ha provveduto ad emettere provvedimento di sospensione immediata con il conseguente divieto dell’esercizio di attività di deposito alimentare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altamura: prodotti da forno mal conservati, maxi sequestro in panificio industriale

BariToday è in caricamento