rotate-mobile
Cronaca

Servizio 118, Introna: "Riaprire il tavolo di confronto Regione-associazioni"

Il presidente del Consiglio regionale raccoglie l'appello lanciato dalle associazioni di volontariato: "Giusto dare ascolto alle richieste di chi assicura ogni giorno un servizio di pubblica utilità"

"È fondata la richiesta delle Associazioni di volontariato di riaprire il tavolo con la Regione''. Il presidente del Consiglio regionale, Onofrio Introna, accoglie l'appello dell'ANPAS e rilancia spiegando che ''La funzione di pubblica utilità, assicurata quotidianamente nelle postazioni del 118 e non solo, merita un confronto teso a fugare ogni incomprensione e consentire una ricognizione di tutti gli aspetti e problemi''.

"Con una nota urgente chiederò all'assessore alle politiche della salute - fa sapere Introna - di riattivare il tavolo tecnico previsto da un provvedimento regionale del 2012". "Dare ascolto alle sollecitazioni - osserva Introna - sembra un atto doveroso in risposta all'impegno che migliaia di volontari esercitano ogni giorno, non solo nelle postazioni del 118 ma anche in altri servizi, come ha dimostrato il recente e doloroso episodio che ha visto una volontaria di Trinitapoli vittima di un tragico incidente mentre concorreva allo spegnimento di un incendio di stoppie che rendeva pericolosa la circolazione stradale extraurbana. Un ruolo di pubblica utilità del quale la comunità è consapevole, dal momento che i cittadini vedono indiscutibilmente nelle Associazioni un presidio di sicurezza e di soccorso".

"Sono certo che la collega Elena Gentile si riconoscerà nelle mie considerazioni convocando i rappresentanti del Comitato che associa sigle delle sei province'', conclude Introna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio 118, Introna: "Riaprire il tavolo di confronto Regione-associazioni"

BariToday è in caricamento