rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Servizio Civile: destinazione Lima e Gerusalemme per due studenti dell'Ateneo

I ragazzi hanno vinto il bando per i progetti 'Los Olivos' e 'Historia'. Per un anno, con 10 colleghi da tutta Italia, aiuteranno le popolazioni della città del sudamerica e catalogheranno i beni culturali della Terra Santa

Da Bari, direzione Gerusalemme e Lima. Saranno queste le destinazioni di due studenti dell’Università ‘Aldo Moro’ che hanno vinto il bando del servizio civile nazionale all’estero. Faranno parte dei 12 ragazzi che, da tutta Italia, andranno in Perù e Israele per due differenti progetti presentati stamattina nei saloni del rettorato.

‘Historia’ punterà sulla salvaguardia del patrimonio artistico culturale della Terra Santa. I quattro ragazzi coinvolti, tutti tra i 18 e i 28 anni, per un anno, svolgeranno mansioni di catalogazione dei beni, organizzazione di eventi culturali volti alla promozione del patrimonio locale, e preparazione di progetti sulla realizzazione di musei veri e propri. Lo scopo sarà quello di contribuire all’incremento e al miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità delle biblioteche, dei luoghi sacri, dei siti archeologici e del loro ricco patrimonio informativo.

E se questi ragazzi hanno, come titolo di studio, una laurea in Beni culturali, Archeologia e Lettere classiche, gli altri 8 studenti che invece partiranno per il Perù, sono dottori in Relazioni internazionali, Scienze politiche e Comunicazione. Loro faranno parte del progetto ‘Los Olivos’ che prende il nome da uno dei quartieri più disagiati di Lima. “Qui - spiega il rettore Corrado Petrocelli - i nostri studenti, in collaborazione con la Cattolica, sede sudamericana della Sapienza, agiranno direttamente sul territorio e avvieranno una serie di attività a sostegno della popolazione, attraverso i bambini e le fasce più deboli”. Dopo aver ricordato che “l’Ateneo barese è una sede di prima classe per l’accreditamento al servizio civile nazionale”, il rettore, con orgoglio, dice: “Siamo i primi anche ad inviare un nostro studente all’estero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile: destinazione Lima e Gerusalemme per due studenti dell'Ateneo

BariToday è in caricamento