Campo Rom al Della Vittoria: i 12 saranno trasferiti a Japigia

Raggiunto l'accordo tra Comune e rappresentanti della struttura del quartiere alla periferia di Bari. Nel gruppo anche 2 bambini in età pre-scolare

I 12 Rom che vivono ormai da quasi due anni nei locali dello Stadio della Vittoria saranno trasferiti al campo di Japigia. La decisione è stata condivisa nel corso dell'incontro di questa mattina tra i rappresentanti della comunità rom barese, gli assessori cittadini al Welfare Ludovico Abbaticchio, all'Accoglienza Fabio Losito e il direttore generale del Comune, Vito Leccese. Nel gruppo anche 7 minorenni, due in età pre scolare.

I restanti bambini verranno inseriti nelle scuole del quartiere, anche grazie alla collaborazione degli uffici comunali competenti. Il nucleo andrà a vivere in alcuni moduli abitativi presenti nel campo alla periferia del capoluogo. Il trasferimento sarà completo entro lunedì. Positivo il commento dell'assessore Abbaticchio: "Siamo soddisfatti che si sia realizzata questa possibilità. Ora serve un tavolo di concertazione con la Regione, in particolari gli assessorati al Welfare e al Bilancio, in modo tale da realizzare nuov strategie, con progetti nuovi, finanziabili riguardanti il futuro lavorativo e la politica di mediazione culturale".

Dello stesso parese anche l'assessore Losito, al centro di una querelle col Coni Puglia, nei giorni scorsi, nella quale aveva accusato l'Ente sportivo regionale, che condivide i locali dello Stadio con i Rom, di aver staccato la corrente all'impianto utilzzato dal gruppo per i bisogni quotidiani, eventualità seccamente smentita proprio dal Coni: "Tutto è bene quel che finisce bene. Le 'spinte' del Coni hanno prodotto un'accelerazione al trasferimento in un campo dove esistono già percorsi molto avanzati di inclusione, anche a livello scolastico".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Barese, ragazzino di 12 anni muore soffocato da una mozzarella

  • Coronavirus, tre nuovi casi in Puglia: due sono in provincia di Bari. Non si registrano decessi

  • Pesce e molluschi non tracciati pronti per la vendita: chiuso stabilimento ittico a Bari, scattano sanzioni salate

  • Spari nel bar affollato dopo la lite in strada, preso 32enne: era anche ricercato per traffico di droga

  • Tre nuovi casi di Coronavirus in Puglia: un contagio registrato in provincia di Bari

  • Vento forte e rischio temporali, maltempo in arrivo anche sul Barese

Torna su
BariToday è in caricamento