rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Picone / Viale Antonio Salandra, 18

Infiltrazioni e seminterrati allagati: danni da maltempo in due istituti baresi

L'assessore Galasso ha effettuato stamattina un sopralluogo nel XI circolo didattico “San Filippo Neri” nel quartiere Picone e la scuola primaria “De Fano” al San Paolo

Le piogge dell'ultimo periodo hanno messo a dura prova gli istituti scolastici sul territorio barese. Due le scuole che hanno risentito in particolare l'ondata di maltempo: l’XI circolo didattico “San Filippo Neri” nel quartiere Picone e la scuola primaria “De Fano” al San Paolo, oggetto questa mattina di un sopralluogo dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso.

Le problematiche al 'San Filippo Neri'

Per la 'San Filippo Neri', la principale problematica segnalata dai genitori degli alunni riguarda la fogna bianca. E' stata infatti segnalata la presenza di reflussi fognari e grossi ristagni d’acqua nei locali seminterrati della scuola elementare dove è allocata la mensa. Il Comune era già intervenuto in tal senso qualche mese fa, montando una valvola di non ritorno che impedisse alle acque fognarie di tornare indietro e di fuoriuscire dai servizi igienici del piano interrato. In occasione di piogge particolarmente intense, però, il sistema risulta mal funzionante a causa di un difetto della valvola che verrà sostituita.
 
“La causa potrebbe essere collegata a un sovraccarico delle tubature della rete di fognatura mista, posta al di sotto di viale Salandra e via Lembo - osserva Giuseppe Galasso -. Per risolvere definitivamente il problema potrebbe essere utile spostare l’immissione dello scarico in altra ubicazione della rete per decongestionare il flusso dei reflui. Ad ogni modo, ho già contattato l’Acquedotto pugliese sollecitando un sopralluogo congiunto ai nostri tecnici comunali per individuare insieme una soluzione tecnica risolutiva del problema". Durante i sopralluogo sono stati ripuliti alcuni residui di aghi di pino, rimasti sui lastrici solari dell'istituto, che avevano reso difficoltoso il ristagno d'acqua.

Sopralluogo alla 'De Fano'

La scuola “De Fano”, invece, presenta due tipi di criticità: una legata all’impermeabilizzazione delle coperture e l’altra alla presenza di grandi fioriere colme di terra ma prive di vegetazione e mai utilizzate, che con il tempo hanno portato polvere e sporcizia.
 
 “Abbiamo verificato l’esistenza di infiltrazioni di acqua in più punti che bagna i pannelli della controsoffittatura, causandone l’appesantimento ed a lungo andare il distacco per caduta - conclude Galasso -. La buona notizia è che la prossima settimana approveremo in giunta il nuovo appalto per la manutenzione annuale dei lastrici solari in modo da poter intervenire quanto prima, soprattutto nell’auditorium e nell’area della palestra. Vi sono anche zone più circoscritte dove interverremo con lavori localizzati in corrispondenza di alcune aule al primo piano. L’altro problema sarà affrontato partendo dalle questioni più urgenti, e cioè dalle fioriere dell’auditorium che contiamo di colmare nei prossimi giorni, grazie a un intervento della Multiservizi, con un piccolo battuto di cemento per far sì che non si presentino più in cattive condizioni igieniche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiltrazioni e seminterrati allagati: danni da maltempo in due istituti baresi

BariToday è in caricamento