rotate-mobile
Cronaca Strada Comunale Annunziata

Bari vecchia, il soprintendente in visita alla tomba medievale: "Lavori avanti a rilento"

Questa mattina l'assessore Galasso ha visitato la struttura in strada Annunziata, dove settimana scorsa fu rinvenuto lo scavo durante gli interventi sulla fogna

Proseguono a rilento gli scavi in strada Annunziata, a Bari vecchia, a causa del rinvenimento di una tomba di epoca medievale la scorsa settimana. Questa mattina l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha accompagnato il soprintendente per i Beni archeologi della Puglia Luigi La Rocca e Francesca Radina, direttore del Centro operativo per l’archeologia di Bari in un sopralluogo all'interno dei locali di proprietà comunale vicino alla Muraglia.

Nella zona sono partiti la scorsa settimana i lavori per il rifacimento della rete di fogna bianca, fogna nera e idrica. L’azienda che ha ottenuto l'appalto è ora alle prese con la rimozione della pavimentazione in ceramica, nonché dello strato sottostante in calcestruzzo. Nei prossimi giorni proseguiranno gli scavi a mano della superficie di terreno al di sopra dell’area dove qualche giorno fa è stata ritrovata la tomba.

In questo modo saranno adottare tutte le prescrizioni del caso, e sarà possibile comprendere il valore effettivo del ritrovamento - ha commentato Giuseppe Galasso - se si tratti o meno di un’unica tomba. Ad ogni modo, i lavori in strada Annunziata proseguono, anche se con un rallentamento fisiologico legato al ritrovamento della tomba. Siamo fiduciosi del fatto che a breve troveremo un’opportuna soluzione, una volta capita l’importanza dei resti, in modo tale da poter procedere speditamente con il cantiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari vecchia, il soprintendente in visita alla tomba medievale: "Lavori avanti a rilento"

BariToday è in caricamento