rotate-mobile
Cronaca Murat / Piazza Cesare Battisti

Spaccio in piazza Cesare Battisti: cinque pusher in manette

Operazione della Squadra mobile: i fatti risalgono al 2015. I responsabili identificati anche grazie ad agenti sotto copertura, che si erano finti clienti interessati ad acquistare droga

Spacciavano droga in piazza Cesare Battisti, in particolare di sera e nelle ore notturne, sfruttando la presenza di palme e pergolati di cui era un tempo dotata la piazza. Risalgono infatti ai primi mesi del 2015 gli episodi contestati ad un gruppo di cinque cittadini centro-africani, arrestati oggi dagli agenti della Squadra Mobile di Bari.

Le indagini: agenti sotto copertura simulano acquisto di droga

Le indagini degli investigatori della Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile, avviate anche a seguito delle visioni delle immagini captate dal sistema di video sorveglianza installato su Piazza Cesare Battisti, documentano di un gruppo di extracomunitari, la maggior parte dei quali provenienti dall’Africa centrale, che approfittando della particolare conformazione che aveva allora la piazza (arbusti, palme e pergolati) gestivano una fiorente attività di spaccio, specialmente nelle ore serali e notturne. In alcuni casi, la marijuana sequestrata era tagliata con cocaina, per accentuare l’effetto e aumentare la dipendenza.

Video: spacciatori incastrati da telecamere e agenti sotto copertura

Circa 500 le cessioni di sostanza stupefacente documentate dai poliziotti, e centinaia le dosi sequestrate. Gli investigatori hanno ricostruito il modus operandi dei pusher e, anche con l’acquisto simulato di droga da parte di agenti sotto copertura, sono riusciti ad identificarli e arrestarli. Durante le attività gli agenti hanno ascoltato le deposizioni di numerosi giovani assuntori, prevalentemente universitari. Due degli arrestati sono stati intercettati rispettivamente a Napoli e in provincia di Nuoro, gli altri a Bari: tutti sono in carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio in piazza Cesare Battisti: cinque pusher in manette

BariToday è in caricamento