rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Carbonara / Via Torrebella

Blitz della Municipale, sgomberato campo rom nei pressi dello stadio

Pochi giorni fa l'intervento per la presenza di un animale macellato in strada, oggi lo sgombero delle roulotte

Sgomberate le roulotte del campo nomadi allestito nei pressi dello Stadio San Nicola. In mattinata gli agenti della Polizia municipale sono intervenuti per allontanare le persone che da qualche tempo si erano insediate abusivamente nell'area.

Il blitz segue l'intervento di qualche giorno fa, quando polizia, vigili e guardie ecozoofile si erano recati sul posto in seguito alla segnalazione della presenza di un animale macellato e appeso ad un albero, che a dire degli occupanti del campo sarebbe stato consumato in occasione di una festa. A ciò si sommavano - come spiegato dal comandante della Municipale, Nicola Marzulli - le numerose segnalazioni raccolte negli ultimi tempi dalla polizia municipale, legate in particolare alle precarie condizioni igienico-sanitarie nell'area e all'abbandono di rifiuti.

In particolare, al momento dell'intervento nella zona era presenti sette camper, alcune tende e circa una trentina di persone di cui la metà minori.  Una decina di adulti si sono dileguati alla vista degli Agenti, che sono  però riusciti ad identificare sei soggetti di etnia rom per l'informativa all' A.G. per occupazione abusiva di suolo pubblico.

Le roulotte sono state tutte sgomberate ad eccezione di una, che ospita una donna sottoposta dal Tribunale ad obbligo di dimora nel campo rom. Due mezzi sono stati inoltre sottoposti a sequestro in quanto risultati sprovvisti da tempo di copertura assicurativa e revisione.

Sul posto, insieme alla Municipale, vista la presenza nel campo di donne e bambini, sono intervenuti anche gli operatori del Pronto intervento sociale dell'assessorato al Welfare: pare tuttavia che nessuno degli occupanti abbia accettato l'aiuto proposto dal Pis, come già avvenuto in precedenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Municipale, sgomberato campo rom nei pressi dello stadio

BariToday è in caricamento