rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Modugno

Intesa sui lavori per l'interramento della stazione di Modugno: "Completati entro il 2018"

Accordo tra l'Amministrazione e le Ferrovie Appulo Lucane: l'opera consentirà di ricucire due parti della città e di migliorare il tracciato sulla Bari-Matera

Entro fine 2018 Modugno potrebbe vedere completati i lavori per l'interramento della stazione ferroviaria: è quanto emerge dall'intesa tra il Comune, le Ferrovie Appulo Lucane e i cittadini, attraverso un protocollo sottoscritto tra l'Amministrazione e le Fal. Nei giorni scorsi, l'azienda aveva trovato anche un accordo con i residenti della zona dei lavori, impegnandosi a ridurre al minimo i disagi e a realizzare alcune piccole opere accessorie per migliorare viabilità e accessibilità

Il Comune, inoltre, si legge in una nota, "aveva inoltre rappresentato l'esigenza di risolvere definitivamente i problemi connessi alla fogna nera e alla fogna bianca del quartiere Porto Torres e quelli legati all'allagamento nei pressi dei due passaggi a livello della linea. Così, nel protocollo d'intesa firmato ieri sono stati previsti gli interventi per la realizzazione di nuovi tronchi di fogna bianca e nera, anche di collegamento alle reti pubbliche cittadine, per Porto Torres, e nuovi tronchi di fogna bianca al servizio di Via XX Settembre e via Bitonto".

“Questo atto per noi significa molto – commenta il Presidente Fal Matteo Colamussi – è il punto di arrivo di circa un anno di confronto tra Fal, Amministrazione Comunale e cittadini al termine del quale, grazie alla collaborazione ed alla preziosa mediazione del Sindaco Nicola Magrone e dell’intera Giunta comunale, garantendo la nostra massima disponibilità a recepire le istanze dei residenti, siamo riusciti a far comprendere che a fronte di qualche mese di innegabili disagi dovuti ai lavori, i residenti della zona, l’intera Città e tutta la comunità che usufruisce dei collegamenti ferroviari tra Bari e Matera, trarrà enormi vantaggi dalla realizzazione di questa imponente opera pubblica. Al termine dei lavori Modugno avrà una stazione interrata, moderna, con gallerie, sovrappassi e spazi verdi ed una Città più bella e a misura di cittadini”.

“Siamo consapevoli della rilevanza, anche strategica dell'opera – afferma il Sindaco di Modugno Nicola Magrone – ma siamo sensibili anche alle preoccupazioni per l'impatto che i lavori avranno in aree in cui risiede un non trascurabile numero di cittadini. Il Comune ha cercato di garantire il più possibile i cittadini collaborando con loro, che hanno peraltro dimostrato una grande sensibilità civica, e con le FAL nella ricerca di soluzioni che riducessero al minimo gli inevitabili disagi. Allo stesso tempo il Comune si è posto l'obiettivo della salvaguardia di alcuni beni come gli edifici della stazione e del casello, i quali sono da considerarsi beni storico-culturali. Il protocollo d'intesa non è altro che il risultato dell'impegno a contemperare tutti gli interessi in campo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa sui lavori per l'interramento della stazione di Modugno: "Completati entro il 2018"

BariToday è in caricamento