Street art, dal Comune arrivano le regole per i "writers"

Il Comune guarda alla street art come forma di riqualificazione delle aree urbane e pensa all'istituzione di un albo per regolamentare le attività dei writers e ridurre i fenomeni di vandalismo. Intanto il prossimo weekend Bari ospita il primo festival internazionale dell'arte urbana

La street art come forma di riqualificazione delle periferie urbane: è questa la strada che il Comune di Bari intende intraprendere con l'approvazione di un regolamento che disciplini le attività dei writers e riduca i fenomenti di vandalismo. Il provvedimento, le cui linee guida sono state approvate oggi dalla Giunta, rientra nelle attività predisposte dall'amministrazione comunale nell'ambito del programma "Città giovane", ed è stato elaborato in collaborazione con l’associazione culturale V-Roots, costituita nel 2010 da un gruppo di giovani baresi con lo scopo di favorire l’incontro tra la città e i fenomeni artistici metropolitani come la street art.

Intanto qualcosa comincia a muoversi anche nei singoli quartieri. Il prossimo weekend il quartiere San Pasquale ospiterà in via Celso Ulpiani "Hacktion", il primo festival internazionale di arte urbana realizzato organizzato dalla società di servizi  di connettività Linkem con il patrocinio del Comune di Bari e della Regione. Per l'occasione otto writers di fama internazionale trasformeranno con le loro performance di street art i muri degli edifici di via Celso Ulpiani. Nel frattempo la Circoscrizione Japigia ha approvato il progetto "Muromania", con il quale i writers potranno chiedere "l'assegnazione"  di muri pubblici e privati per realizzare il loro graffiti. Obiettivo: migliorare l'estetica del quartiere, valorizzando una forma di arte troppo a lungo bistrattata.
 

Potrebbe interessarti

  • 8 trucchi per togliere le pieghe sui vestiti senza usare il ferro da stiro

  • Ferragosto 2019: gli eventi a Bari e provincia

  • Le tignole mangiano il guardaroba: i rimedi per eliminarle dal nostro armadio

  • 5 benefici per chi cammina in riva al mare

I più letti della settimana

  • Annega in mare a Metaponto, muore mamma 26enne residente nel Barese. Salva la figlia di 6 anni

  • Si sente male in vacanza in Salento, ricoverata da Lecce a Bari: muore bimba di un anno

  • L'alga tossica 'invade' il litorale barese, le analisi Arpa: alte concentrazioni da Giovinazzo a San Giorgio

  • Auto si ribalta all'altezza di una rotatoria, 32enne barese muore in provincia di Milano

  • Motociclista cade sulla provinciale vicino Altamura: perde la vita centauro 39enne

  • Picchia cliente con una spranga dopo una lite, arrestato esercente: questore chiude negozio in piazza Moro

Torna su
BariToday è in caricamento