rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Detrazioni Irpef per le famiglie numerose, online il bando del Comune: domande entro il 31 dicembre

Le agevolazioni, riferite all'addiziona,e a valere sui redditi del 2016, riguarderanno i nuclei con almeno 3 figli a carico. Bottalico: "Rafforzare tutti gli interventi"

E' online sul sito istituzionale del Comune di Bari l'avviso pubblico per accedere alle detrazioni riguardanti l'addizionale Irpef per i nuclei familiari pugliesi con più di tre figli a carico, a valere sul periodo d'imposta 2016. La norma è prevista dalla Legge Regionale 40 del 2015. Le detrazioni saranno di 20 euro per i contribuenti con più di tre figli a carico, per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati. L'agevolazione sarà aumentata di 375 euro per ogni figlio diversamente abile. La domanda dovrà essere consegnata a mano, entro il 31 dicembre 2017, al Municipio di residenza attraverso lo Sportello del Segretariato sociale comunale, disponibile per fornire modulistica, informazioni e chiarimenti.

“Questa misura di sostegno - commenta l’assessore cittadino al Welfare, Francesca Bottalico - tende a differenziare gli interventi rivolti alle famiglie numerose che vivono condizioni di disagio socio-economico. L’obiettivo di questa amministrazione è quello di rafforzare tutti gli interventi, gli strumenti e le strutture di supporto alle famiglie, in particolare quelle più fragili e numerose, nell’ambito di quanto previsto e ammissibile secondo i finanziamenti regionali e ministeriali. Stiamo utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione per consolidare un percorso di accompagnamento integrato che renda più autonome le famiglie e più responsabili i genitori in difficoltà impegnati nella crescita dei loro figli. In quest’ottica - aggiunge - abbiamo aumentato gli orari di apertura dei Segretariati sociali sul territorio comunale, affinché il personale impiegato possa accogliere, ascoltare e aiutare le famiglie che vogliano partecipare a questo e a tutti gli avvisi in pubblicazione come pure ricevere informazioni sui servizi territoriali. A breve partirà anche un servizio di segretariato sociale itinerante, così da promuovere presidi in tutti i luoghi della città, anche quelli sprovvisti di uffici pubblici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detrazioni Irpef per le famiglie numerose, online il bando del Comune: domande entro il 31 dicembre

BariToday è in caricamento