rotate-mobile
Cronaca

Telecamere all'esterno e più presenza delle forze dell'ordine: il piano del Comune per 'Scuole sicure"

Dal Ministero dell'Interno in arrivo 81mila euro che serviranno per acquistare cinque sistemi di videosorveglianza da destinare ad altrettanti plessi. Previste anche attività di prevenzione antispaccio

Sistemi di videosorveglianza all'esterno delle scuole, più attività della Polizia Locale e sensibilizzazione all'interno degli istituti, con l'obiettivo di arginare il fenomeno dello spaccio di droga e dell'utilizzo di sostanze psicotrope da parte degli studenti: il Comune di Bari potrà utilizzare circa 81mila euro nell'ambito del progetto 'Scuole sicure', a seguito del piano straordinario emanato dal Ministero dell'Interno.

Nuove telecamere e presidio aggiuntivo dei vigili

Il progetto, realizzato da Polizia Locale ed Assessorati alle Politiche Educative e ai Lavori Pubblici del Comune, prevederà l'installazione di 5 sistemi di videosorveglianza all'esterno di altrettanti istituti e connessi con la sala operativa di vigili, Questura e Carabinieri. Gli istituti saranno più presidiati dalla Polizia Locale, in particolare nelle ore più frequentate. L'Assessorato alle Politiche educative e giovanili si impegnerà inoltre a delineare i percorsi di formazione e sensibilizzazione insieme alle associazioni studentesche, alle realtà impegnate per la promozione della legalità e agli operatori del settore socio-sanitario."Posizioneremo i dispositivi - spiega l'assessore cittadino alle Politiche Giovanili, Paola Romano - nei pressi delle scuole non munite di telecamere e con il maggior numero di studenti. Molte attività di informazione vengono già organizzate dalle singole scuole: la grande sfida, adesso, è quella di coinvolgere nuove associazioni e la rete dei soggetti pubblici e privati accreditati al servizio sanitario regionale, per far sì che lavorino insieme ad un unico progetto finalizzato a sensibilizzare i ragazzi rendendoli consapevoli dei rischi conseguenti all’acquisto e al consumo di droghe”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere all'esterno e più presenza delle forze dell'ordine: il piano del Comune per 'Scuole sicure"

BariToday è in caricamento