Terremoto in Albania, crolli e morti per il sisma di magnitudo 6.5: violenta scossa avvertita anche a Bari e in Puglia

Terremoto in Albania, l'epicentro vicino Durazzo: crolli, almeno almeno quattro morti e 150 feriti. La scossa è stata avvertita in provincia di Bari e in Puglia

Forte scossa di terremoto avvertita nella notte a Bari e provincia. Il sisma, di magnitudo 6.5, si è verificato in Albania, vicino Durazzo, ed è stato sentito chiaramente in tutta la Puglia e la Basilicata.

Mezzi e uomini dalla Puglia all'Albania

La scossa è avvenuta alle ore 2:54 ora locale (in Italia erano le 3:54), localizzata sulla costa settentrionale dell'Albania. Il sisma è stato avvertito anche a Tirana, dove la gente è scesa in strada spaventata. Secondo le prime informazioni, non ancora ufficializzate, sarebbero almeno quattro le persone morte, e 150 i feriti: molta gente sarebbe ancora intrappolata sotto le macerie.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo.

Questo il commento del governatore della Regione Puglia Michele Emiliano: "La scossa di terremoto delle ore 3.54 è stata avvertita in provincia di Bari, Bat, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Dalla sala della protezione civile della Regione Puglia non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia. Vi aggiorno se emergeranno fatti rilevanti".

Altre due le scosse avvertite in Albania: la prima alle 4.03 di magnitudo 5.3 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.49, 19.53 ad una profondità di 10 km. La seconda, leggermente più forte, di magnitudo 5.4. alle 7.08, sempre ore italiane, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.56, 19.35 ad una profondità di 100 km. Entrambe sono state registrate dall'European-Mediterranean Seismological Centre.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Aggiornato alle 8.25

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il professor Lopalco ottimista sull'epidemia: "La prima ondata pandemica del covid-19 si è spenta"

  • E' positivo al Covid ma va al lavoro nel ristorante: scoperto 21enne, era in quarantena con l'intera famiglia

  • Vieni a ballare in Puglia: verso la riapertura delle discoteche all'aperto

  • Coronavirus 'scomparso'? L'epidemiologo Lopalco: "Siamo in una fase di circolazione endemica, nessun terrorismo ma occorre attenzione"

  • Quattordici marittimi della Costa Crociere ricoverati per covid ad Acquaviva: "Tutti asintomatici"

  • Coronavirus, al via i test sierologici gratuiti per l'indagine nazionale: 27 i Comuni della provincia di Bari coinvolti

Torna su
BariToday è in caricamento