rotate-mobile
Cronaca

Cantieri di cittadinanza, i tirocinanti cureranno la digitalizzazione dell'archivio del Tribunale

Trovato l'accordo con l'Ordine degli avvocati di Bari. Richieste 20 persone con diploma di maturità e, preferibilmente, conoscenze informatiche

Formare dei tirocinanti per riorganizzare l'archivio cartaceo degli atti giudiziari della Procura e avviare il processo di digitalizzazione dei documenti. Questa la filosofia alla base dell'accordo tra Ordine degli avvocati di Bari e assessorato comunale alle Politiche attive nell'ambito del programma 'Cantieri di Cittadinanza'. La misura è finalizzata a promuovere l’inserimento socio-lavorativo di persone disoccupate e inoccupate residenti in città e con un reddito Isee inferiore ai 3mila euro.

Tra gli enti che proporranno i tirocini formativi ci sarà quindi anche l'Ordine degli avvocati baresi, che si è reso disponibile a formare venti persone in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di maturità e - requisito preferenziale - con conoscenze informatiche

"Pensiamo - ha commentato l'assessore Paola Romano - che per i cittadini sia una buona opportunità per arricchire il proprio curriculum e ottenere per 6 mesi un sostegno economico in un momento di difficoltà. Al tempo stesso, con la riorganizzazione dell’archivio cartaceo relativo a tutti gli atti giudiziari già definiti e la successiva digitalizzazione, sosteniamo un’altra pubblica amministrazione nello svolgimento delle sue attività, provando a semplificare la vita dei tanti professionisti che accedono agli archivi. L’accordo tra Comune, Ordine degli avvocati e Procura della Repubblica è un’alleanza importante e mi auguro che prosegua e che cresca anche con le prossime misure che bandiremo.”

Prosegue così il lavoro dei “Cantieri di Cittadinanza” che dal 2014 - con un investimento comunale di 1milione e 200mila prima e altri 800mila euro nel 2016 - ha registrato numeri importanti: 1149 cittadini ammessi al progetto, 190 imprese, 1147 persone che hanno sostenuto almeno un colloquio per un totale di 4735 colloqui, 575 tirocini avviati e 362 conclusi, e 45 rapporti trasformati in contratti di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri di cittadinanza, i tirocinanti cureranno la digitalizzazione dell'archivio del Tribunale

BariToday è in caricamento