rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Toritto

Traffico di droga nel Sud Barese, in carcere nove persone: condanne per oltre 80 anni

I provvedimenti di espiazione pene eseguiti dai carabinieri nei confronti di un sodalizio criminale operante tra Toritto, Grumo e Binetto. Nel 2014 l'operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia

Avrebbero fatto parte di un gruppo malavitoso dedito al traffico e allo spaccio di droga nel Sud Barese, in particolare tra i Comuni di Toritto, Grumo Appula e Binetto. Nove in tutto le persone alle quali i carabinieri del Comando provinciale di Bari hanno notificato un provvedimento di cumulo pene, emesso lo scorso 6 novembre dalla Procura Generale della Repubblica di Bari.

Le condanne e il blitz del 2014

Le condanne emesse ammontano complessivamente a più di 80 anni di carcere. I provvedimenti scaturiscono da un'operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari che, nel febbraio 2014,  consentì di sgominare un’organizzazione criminale dedita al traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti, aggravata dall’utilizzo di armi. In totale, nel blitz furono 15 gli arresti eseguiti e diverse furono le persone denunciate in stato di libertà, alcune delle quali oggi colpite da ordine di espiazione pena o ordine di carcerazione per cumulo pena. L’attività principale del gruppo criminale era il traffico degli stupefacenti, in particolare eroina, cocaina e hashish, che avrebbe consentito ai componenti del sodalizio di ottenere ingenti guadagni, in parte utilizzati anche per mantenere le famiglie dei sodali detenuti.

Chi sono i destinatari del provvedimento

I destinatari del provvedimento sono: Zonno Cosimo, condannato ad espiare anni 10 di reclusione; Chiarappa Nicola, condannato ad espiare anni 5, mesi 1 e giorni 10 di reclusione; Derosa Trifone, condannato ad espiare anni 15, e mesi 4 di reclusione; Modugno Giacomo, condannato ad espiare anni 4, mesi 11 e giorni 10 di reclusione; Colaianni Sebastiano, condannato ad espiare anni 4, mesi 9 e giorni 10 di reclusione; Paccione Michele, condannato ad espiare anni 12, mesi 11 e giorni 25 di reclusione; Mastroserio Leonardo, condannato ad espiare anni 16, mesi 2 e giorni 4 di reclusione; Lagonigro Michele, condannato ad espiare anni 4 e mesi 6 di reclusione; Coci Vito, condannato ad espiare anni 6, mesi 9 e giorni 13 di reclusione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga nel Sud Barese, in carcere nove persone: condanne per oltre 80 anni

BariToday è in caricamento