rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Finto export di vino per evadere le tasse, in manette anche due baresi

Le indagini condotte dalla Procura di Alessandria hanno portato all'arresto di 15 persone, tra cui anche due funzionari dell'Agenzia delle Dogane in servizio a Bari

Fingevano di vendere vino ed altri alcolici in paesi extra Ue ed invece li commercializzavano nell'Unione europea, evadendo le imposte dovute. Sono 15 persone arrestate, 14 in Italia una in Germania, con l'accusa di associazione a delinquere transnazionale, finalizzata all'illecita esportazione di prodotti alcolici. L'inchiesta, coordinata dal procuratore di Alessandria Giancarlo Vona, è stata condotta dai carabinieri del nucleo investigativo con l'Agenzia delle Dogane e la polizia tedesca.

Il provvedimento firmato dal gip del Tribunale di Alessandria riguarda anche il sequestro preventivo di 7 aziende, immobili e conti correnti bancari per un valore complessivo di 15 milioni.

Nelle indagini sono finiti anche tre funzionari dell'Agenzia delle Dogane, in servizio a Napoli e Bari, due dei quali sono accusati di avere proceduto illecitamente alla chiusura di operazioni di export in realtà mai perfezionate. I due funzionari baresi arrestati sono il 50enne A.D. di Bari e il 59enne N.D.B., di Cassano delle Murge.

Per scoprire che gli alcolici viaggiavano non extra Ue ma dentro i confini comunitari sono stati utilizzati dispostivi Gps installati su alcuni camion. Gli accertamenti sono stati avviati da una verifica amministrativa disposta sulla base dell'analisi dei rischi svolta dall'Ufficio Centrale Antifrode dell'Agenzia delle Dogane, nei confronti di una società di Avellino con un deposito fiscale ad Alessandria.

Da lì in poi è stato scoperto un giro di falsi documenti amministrativi utilizzati per. attestare 50 esportazioni fittizie. L'evasione accertata di accise ed iva ammonta ad oltre 6 milioni di euro.

 (Fonte: Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finto export di vino per evadere le tasse, in manette anche due baresi

BariToday è in caricamento