rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Truffa sui finanziamenti pubblici alle imprese, sequestrati 12 milioni

Nel mirino della Guardia di Finanza due società baresi che avrebbero indebitamente usufruito di contributi statali a fondo perduto per la realizzazione di nuove strutture turistico-alberghiere e industriali

Un'intricata rete di movimentazioni bancarie, trasferimenti di fondi e false attestazioni patrimoniali per ottenere l'accesso ai finanziamenti statali a fondo perduto per il sostegno all'imprenditoria locale. A finire nel mirino della Procura di Bari e del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, due società riconducibili ad un noto gruppo imprenditoriale.

LA TRUFFA AI DANNI DELLO STATO - Gli amministratori delle due società implicate avrebbero presentato falsa documentazione e attuato una serie di trasferimenti di fondi tra le società dello stesso gruppo per accedere a un finanziamento statale di circa 23 milioni di euro per la realizzazione di nuove strutture turistico-alberghiero, industriali e per la ristrutturazione di un centro medico-sportivo, ubicati nelle provincie di Bari, Taranto e Bat.

IL SEQUESTRO - Di questi 23 milioni di euro, indebitamente ricevuti dal gruppo, 12 milioni sono stati sottoposti oggi a sequestro preventivo da parte dellla Guardia di Finanza. La Procura ha inoltre annunciato appello al Tribunale del Riesame per i contributi già erogati (pari ad ulteriori 11 milioni di euro) per i quali il gip ha rigettato, in prima istanza, la richiesta di sequestro ritenendo prescritte le ipotesi di reato.

LE INDAGINI - Le indagini che hanno condotto alla scoperta della truffa sono passate attraverso l'analisi della documentazione bancaria, contabile ed extracontabile delle società coinvolte,  gli interrogatori dei numerosi soggetti coinvolti e l'esecuzione di decine di controlli incrociati presso enti pubblici, società del gruppo ed imprese fornitrici.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa sui finanziamenti pubblici alle imprese, sequestrati 12 milioni

BariToday è in caricamento