rotate-mobile
Cronaca

'Passo falso' di una turista in Pinacoteca: danneggiata opera d'arte di Pino Pascali

La visitatrice è inciampata durante la serata inaugurale di una mostra. Il lavoro, denominato '9mq di pozzanghere', sarà subito riparato: "Problema risolto entro una settimana"

"Un danno quasi impercettibile" causato da una giovane turista che, inciampando ha scalfito un'opera di Pino Pascali nella Pinacoteca Metropolitana di Bari: l'episodio, avvenuto sabato scorso nel corso della derata inaugurale della mostra dedicata a Sandro Chia, ha riguardato un'installazione denominata '9 mq di pozzanghere': un attimo di disattenzione e si è verificato il 'patatrac'. L'opera sarà subito riparata.

"La direttrice della Pinacoteca - spiega Francesca Pietroforte, consigliera metropolitana delegata alla Cultura - ha già provveduto a porre rimedio ed entro una settimana tutto sarà risolto". Allo studio, specifica la consigliera, vi è un sistema per tutelare l'opera in circostanze come quella di sabato scorso: "Cercando il lato positivo nella vicenda - spiega ancora Pietroforte in un post su facebook -  l'episodio ha permesso di porre in ulteriore rilievo una delle opere più significative dell'artista polignanese, un pezzo meraviglioso che rappresenta uno dei tanti motivi per cui vale la pena visitare il nostro museo. Stando con il naso all'insù a contemplare le opere, ma attenti a dove si mettono i piedi", conclude con ironia la consigliera."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Passo falso' di una turista in Pinacoteca: danneggiata opera d'arte di Pino Pascali

BariToday è in caricamento