rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via di Maratona

Vandali in azione alla Casa di Pulcinella: locali danneggiati, rubato un computer

Ennesimo episodio al Granteatrino: infissi divelti, attrezzature danneggiate e locali a soquuadro. Amareggiati i responsabili della struttura: "Andiamo avanti, ma in questa città c'è bisogno di un percorso di educazione alla legalità"

Porta di ingresso e infissi divelti, uffici messi sottosopra, un computer rubato, marionette e attrezzature danneggiate dalla furia dei vandali. Un copione che si ripete sempre uguale, ormai troppo spesso, nei locali della Casa di Pulcinella, all'Arena della Vittoria. Come martedì notte, quando, per la quarta volta in due anni, i teppisti si sono introdotti nella struttura portando via un pc e mettendo a soqquadro i locali e la sala in cui si svolgono le attività dello storico teatrino, uno dei pochi spazi interamente dedicati ai bambini della città, che proprio proprio pochi mesi fa ha festeggiato i trent'anni di attività.

A scoprire l'accaduto, la mattina successiva, sono stati gli addetti alla sicurezza, che hanno allertato i responsabili della struttura. Ai quali non è restato altro da fare che rimboccarsi le maniche per rimettere in ordine i locali e adoperarsi per far riparare i danni. Anche se l'amarezza, e tanta, resta. "Non è la prima volta che accade purtroppo - commenta il direttore artistico Paolo Comentale - è una situazione alla quale non riusciamo a trovare una soluzione". "Noi continuiamo ad andare avanti, ma episodi come questo fanno riflettere. Quando si dice che Bari è scivolata al 97esimo posto in qualità della vita tra circa cento città italiane non si parla solo di un dato statistico: è una realtà, con cui dobbiamo fare quotidianamente i conti".

Arena della Vittoria, raid vandalico al Granteatrino

Non resta che augurarsi, scrivono gli operatori del Granteatrino in una nota in cui denunciano l'accaduto, che "si possa avviare presto in città e in regione un grande progetto di educazione alla legalità che coinvolga specialmente le giovanissime generazioni". Intanto le attività della Casa di Pulcinella vanno avanti: il prossimo appuntamento è per il 28 e 29 dicembre con il Festival "Burattini sotto l'albero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione alla Casa di Pulcinella: locali danneggiati, rubato un computer

BariToday è in caricamento