rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ceglie del Campo / Via Ardigò

Carbonara, vandali nella scuola materna: forzano le finestre e urinano nei bicchieri portacolori

L'episodio alla 'Nicholas Green': lunedì mattina l'amara scoperta delle insegnanti, prima che i piccoli entrassero in aula. Su Facebook la denuncia dei genitori: "E' una vergogna"

Sono entrati in azione probabilmente di sera, durante il fine settimana, prendendo di mira l'aula più lontana dalla strada, in modo da poter agire indisturbati. Attraverso le grate, sono riusciti a manomettere le finestre, e dopo averle aperte, hanno fatto pipì sul mobile posizionato proprio sotto il davanzale, dove erano appoggiati i bicchieri portacolori utilizzati dai bambini per le attività didattiche.

L'assurdo atto vandalico è accaduto nella scuola materna 'Nicholas Green', in via Ardigò, a Carbonara. A fare la scoperta, lunedì mattina, insegnanti e personale scolastico, fortunatamente prima che i piccoli - bambini di 3, 4 e 5 anni - arrivassero in aula.  "Abbiamo accolto i bambini in un'altra sala - racconta Annetta Sciacqua, una delle insegnanti della sezione coinvolta dall'episodio - ma abbiamo comunque cercato di spiegare ai bambini, in maniera semplice, cosa fosse accaduto. Anche perchè loro ci facevano domande, ci chiedevano dove fossero i loro bicchieri portacolori personalizzati con il contrassegno. E allora abbiamo cercato di dire loro quello che era successo, e che qualcuno senza senso civico aveva danneggiato i loro contenitori". E così, proprio insscuola materna green-2ieme ai bambini, e utilizzando le loro parole, le maestre hanno realizzato un cartello, affisso alla finestra dell'aula colpita, con un "messaggio per i monelli dell'altra sera" per dire loro che "no, non si fa" e che quello che hanno fatto "è una vergogna". Un modo non solo per condannare l'accaduto, ma anche per sensibilizzare i più piccoli al rispetto delle cose comuni, e della stessa scuola. 

Dell'episodio, oltre ai carabinieri, è stato informato anche il Municipio, oltre ai genitori, che hanno fatto circolare sui social un avviso per denunciare il fatto, invitando i cittadini del quartiere "a non lasciare nell'indifferenza questi comportamenti, e a denunciare quando si assiste a certi scempi senza alcuna esitazione". Intanto, il messaggio "dei bambini e delle maestre della sezione" resta appeso alla finestra. Chissà se dall'altra parte, quei ragazzi che si sono 'divertiti' a violare spazi e giochi della scuola, lo recepiranno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carbonara, vandali nella scuola materna: forzano le finestre e urinano nei bicchieri portacolori

BariToday è in caricamento