rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Argiro

"Un panettone per finanziare i corsi di sicurezza stradale": parte la raccolta fondi di Ciao Vinny

Il banco sarà aperto dal 15 dicembre in via Argiro: "Bari, tra il 2006 e il 2016, è la città con il maggiore aumento di incidenti"

Un panettone per finanziare i corsi di sicurezza stradale. È l'originale iniziativa della onlus Ciao Vinny, da anni attiva nel sensibilizzare i cittadini sui pericoli che può incontrare chi si mette al volante. I volontari dell'associazione saranno in via Argiro, all'incrocio tra via Abate Gimma e via Calefati, dal 15 al 24. Il panettone da 750 grammi avrà un costo di 10 euro, che andranno totalmente a finanziare le iniziative della onlus.

Bari maglia nera per gli incidenti

"L’iniziativa viene riproposta - spiegano da Ciao Vinny - per cercare di continuare l'opera di sensibilizzazione all’educazione stradale, tema più che mai è attuale, soprattutto dopo la diffusione dei dati dell’Arem Puglia (Agenzia Regionale per la Mobilità) sugli incidenti stradali in Puglia nel 2016, a cui si aggiungono quelli nazionali dell’Istat".

Guardando i dati del rapporto Istat, infatti, si scopre che Bari risulta essere la città che, tra il 2006 e il 2016, più di ogni altra in Italia ha aumentato in negativo la forbice dei sinistri. Nel corso di dieci anni, infatti, dopo una tendenza che propendeva verso una diminuzione dei sinistri, il 2016 ha segnato un’impennata di incidenti stradali con conseguenze mortali. Se invece parliamo di incidenti a livello regionale, nell'anno passato in Puglia si sono verificati 9.932 sinistri stradali che hanno provocato 254 vittime - di cui ventiquattro pedoni - ed il ferimento di 15.768 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un panettone per finanziare i corsi di sicurezza stradale": parte la raccolta fondi di Ciao Vinny

BariToday è in caricamento