rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mungivacca / Via Giovanni Amendola

Via Amendola attende l'allargamento: il Comune approva il progetto definitivo

L'avvio dei lavori era stato annunciato già per il 2015, ma l'ok al primo stralcio del progetto è arrivato solo oggi. Quattro milioni e 620mila euro i fondi disponibili per l'ampliamento della strada, che diventerà a quattro corsie

L'opera è importante, di quelle in grado di rivoluzionare la viabilità di uno dei più congestionati punti di accesso alla città. Ed è anche molto attesa, visto che del progetto di ampliamento di via Amendola si parla ormai da tempo.

I lavori - secondo gli ultimi annunci registrati dalle cronache - sarebbero dovuti partire già quest'anno, ma ritardi e lungaggini burocratiche hanno evidentemente - ancora una volta - fatto saltare i tempi stimati. Oggi da Palazzo di Città fanno sapere che la giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto definitivo - I stralcio - dei lavori di allargamento e sistemazione della strada, nel tratto compreso tra via Conte Giusso e viale Einaudi e che presto il responsabile del procedimento "darà il via libera al gruppo di progettazione già incaricato affinché proceda alla redazione del progetto esecutivo che sarà pronto presumibilmente entro 20 giorni". Qualcosa, insomma, sembra tornare a muoversi, sebbene già in ritardo rispetto ai tempi inizialmente previsti.

"L’approvazione odierna - spiega una nota di Palazzo di Città - determina la contestuale dichiarazione di pubblica utilità (ai sensi degli articoli 12 e seg. del Decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327 e dell’art. 10 della Legge Regionale 22 febbraio 2005, n. 3) che consentirà agli uffici comunali di completare le procedure espropriative necessarie alla realizzazione dell’opera".

"Si tratta di un intervento molto atteso - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Galasso - che migliorerà notevolmente l’ingresso in città da una direttrice stradale fondamentale come la Bari-Taranto, in una zona in cui esistono importanti presidi sanitari quali l’ospedale pediatrico e la Mater Dei, che a breve sarà dotata di un pronto soccorso, e una significativa concentrazione di uffici. I lavori consentiranno di migliorare il collegamento con altre strade grazie all’esecuzione di tre nuove rotatorie che fluidificheranno il traffico e ridurranno il rischio di incidenti.  In particolare la rotatoria da realizzare all’incrocio con viale Einaudi si andrà poi a raccordare con una nuova diramazione stradale inserita nella progettazione dei lavori che in futuro verranno eseguiti da Ferrovie del Stato nell’ambito dello spostamento del nodo ferroviario a sud di Bari. Gli interventi prevedono la realizzazione di un nuovo sottopasso ferroviario in via Diomede Fresa, nonché l’allargamento di quest’ultima, che si collegherà con il quartiere Japigia, fino ad arrivare in via Padre Pio e via Cavalieri di Vittorio Veneto".

Il progetto, dell'importo complessivo di 4 milioni 620 mila euro, inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche, prevede l’allargamento da due a quattro corsie di via Amendola, la realizzazione di tre rotatorie - alle intersezioni con via Hanemann, via Laforgia e viale Einaudi - con annessa pista ciclabile e la sistemazione delle aree limitrofe con nuovi marciapiedi, arredi urbani, pubblica illuminazioni e aree verdi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Amendola attende l'allargamento: il Comune approva il progetto definitivo

BariToday è in caricamento