Pedonalizzare parte di via Manzoni? Consegnate al Comune 90 firme dei commercianti: "Via al confronto"
La proposta dei negozianti è stata recepita dall'amministrazione comunale: nelle prossime settimane vi saranno incontri per definire meglio il progetto
Novanta firme per chiedere l'avvio del percorso di pedonalizzazione di via Manzoni: è quanto hanno raccolto i commercianti della storica strada del Libertà, da tempo alla ricerca di vero rilancio dopo anni di declino. Le firme sono state presentate all'amministrazione comunale che ha raccolto l'invito. La chiusura al traffico riguarderebbe il tratto compreso tra via Principe Amedeo e via Dante.
Le adesioni, si specifica da Palazzo di Città, "sono frutto di una serie di confronti che l'amministrazione ha avuto con gli operatori che lavorano da tempo su questa strada e con le associazioni dei negozianti che propongono di sperimentate la chiusura alla circolazione delle auto per proporre inziative ed eventi attrattori di nuove attività e nuovi potenziali clienti". Il sindaco Antonio Decaro ha chiesto agli uffici di avviare internamente la progettazione per proprre ai commercianti soluzioni e raccogliere proposte di miglioramento. L'intervento sarà pedonalizzato da un piano della mobilità e della sosta concordato con i commercianti e i residenti. Nelle prossime settimane si passerà alla fase operativa della partecipazione con incontri dedicati in cui l'amministrazione recepirà proposte e suggerimenti.
In Evidenza
-
La colonna miracolosa della Basilica di San Nicola: il rituale dei tre giri per cercar marito
-
Non solo albero e presepe: 10 idee per rendere la casa natalizia
-
I test necessari per capire se soffri di celiachia
-
Termosifoni, come funzionano e a cosa servono le valvole termostatiche