rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

Via Sparano 'in pendenza', cittadini e disabili preoccupati: "Sarà percorribile?"

I lavori di ristrutturazione della strada hanno portato alla realizzazione di marciapiedi 'in salita' per ragioni tecniche. L'associazione HBari2003: "Chiediamo incontro con l'assessore Galasso"

La pendenza c'è e si vede: superiore al 6%, a quanto sembra dalle prime rilevazioni. Il restyling del primo isolato di via Sparano ha portato in dote una situazione imprevista e certamente non piacevole, in particolare per i diversamente abili: una parte della strada, più vicina a piazza Umberto, è visibilmente in salita. Il Comune ha spiegato, nei giorni scorsi, che a causa della diversa 'altezza' degli ingressi tra i palazzi della strada, è stato necessario uniformare il più possibile la pavimentazione, lasciando però questo effetto non propriamente comodo ed esteticamente efficace. Le piogge dei giorni, scorsi, in ogni caso, avrebbero quantomeno garantito che non vi saranno rischi di ristagno d'acqua.

Alla vista della pendenza, però, qualcuno ha espresso il proprio dissenso, a cominciare dal comitato 'Cittadini per via Sparano': "La realizzazione dell'isolato - si legge in una nota -  fa emergere una incomprensibile ed ingiustificabile pendenza pari all’incirca di 6,6%". Secondo gli attivisti, "l'errore progettuale di non aver battuto le quote in fase di redazione del progetto esecutivo trasformerà quel lato del marciapiede in una vera 'trappola'. Chiediamo pertanto risposte urgenti senza omissioni".

Nei prossimi giorni, invece, su richiesta del presidente dell'HBari2003, associazione barese del basket in carrozzina, potrebbe svolgersi un sopralluogo tra i tecnici del gruppo e il Comune: "Abbiamo chiesto - spiega Gianni Romito - un incontro all'assessore Galasso per constatare la percorribilità e il passeggio. E' importante verificarlo perché si tratta di un'area pedonale. Nei giorni scorsi ho ricevuto diverse segnalazioni da parte di amici in carrozzina preoccupati per la fruibilità del tratto di strada. Da una parte c'è la zona centrale che su può percorrere tranquillamente, dall'altra, invece, se si volesse accedere ai negozi, potrebbe essere più difficile, specie per chi ha una carrozzina manuale e non elettrica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Sparano 'in pendenza', cittadini e disabili preoccupati: "Sarà percorribile?"

BariToday è in caricamento