rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Japigia / Viale Imperatore Traiano

Madonnella, riaperto il cavalcavia di viale Traiano

Eseguiti i lavori di Rfi sull'estradosso del ponte pedonale che collega il quartiere umbertino con Japigia. In un anno si sono registrate diverse cadute di calcinacci. La struttura è sicura, ma andrà rifatta

Dopo alcune settimane difficili, con tanto di spostamento delle transenne da parte di alcuni residenti che non possono fare a meno di raggiungere Japigia per accedere ad alcuni servizi essenziali,  stamattina i tecnici hanno rimosso gli ostacoli  alla fruizione pedonale. Decisivo è stato l’intervento di Rete ferrovie italiane (Rfi) che a sue spese ha lavorato per mettere in sicurezza l’estradosso, ossia la parte orizzontale del ponte che presenta diversi ammaloramenti. 

La struttura è contrassegnata da diversi segni di deterioramento statico e il marciapiede attiguo a viale Traiano è stato interdetto da mesi al passaggio pedonale. Le rampe pedonali nel 2010 furono consolidate grazie all’intervento di alcuni sostegni sottostanti.  Ad aprile rovinarono in strada diversi calcinacci. I tecnici intervennero, ma constatarono che non era nulla di preoccupante.

A distanza di otto mesi, altre pietre sono cadute, questa volta nella parte di ponte che sormonta i binari della ferrovia.  Da qui l’intervento di Rfi che in due giorni ha lavorato per portare tutto alla normalità. Ora il cavalcavia torna ad essere percorso, ma rimane l’interrogativo su quanto altro tempo potrà rimanere nella disponibilità dei cittadini.

Come spiegato dal consigliere delegato alla Mobilità, Antonio Decaro (che si è impegnato in prima persona per risolvere la vicenda), per ristrutturare il ponte è necessario spendere una cifra vicina ai 300mila euro, al momento non nella disponibilità delle casse comunali. Una cosa è certa: quel cavalcavia dovrà un giorno o l’altro essere rifatto. Da anni è un rudere: farà meno clamore di una piazza inaugurata ma di certo aiuterà i cittadini a sentirsi più sicuri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonnella, riaperto il cavalcavia di viale Traiano

BariToday è in caricamento