San Marcello, Decaro 'filma' la nuova rotatoria: "Meno incidenti e rumori di clacson"

Questa mattina il sopralluogo del primo cittadino nel cantiere ormai rimosso vicino alla chiesa, che ha postato un video sulla sua pagina Facebook per mostrare l'area

"Non ci sono auto ferme che emettono gas e non c'è un solo suono di clacson": è il sindaco di Bari Antonio Decaro a declamare i vantaggi della nuova rotatoria vicino alla chiesa di San Marcello a Carrassi, i cui lavori sono ormai terminati. Questa mattina sono state infatti eliminate le ultime recinzioni. 

Il primo cittadino ha postato sulla sua pagina Facebook un video in cui riprende le auto in transito sulla via, ricordando che l'eliminazione di semafori - e delle conseguenti auto incolonnate - si traduce in un minore inquinamento atmosferico, acustico e del rischio di incidenti perché si riducono i punti di conflitto. "Abbiamo realizzato otto rotatorie fino ad ora in città - spiega il primo cittadino - e 22 sono già state progettate. Le prossime saranno costruite su via Amendola e in via Capo Scardicchio nei pressi dell'Ospedale del San Paolo".

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Il cantiere - I lavori sulla rotatoria a largo Don Francesco Ricci erano stati portati avanti con un paio di mesi di ritardo, visto che le previsioni del Comune erano di concludere tutto per l'inizio di febbraio. "Abbiamo atteso per l'inaugurazione ufficiale - ha spiegato l'assessore alle Opere pubbliche Galasso -, perché mancavano da completare alcune piantumazioni di alberi e andava creato il parcheggio per l'area di carico e scarico dei materiali".

“La rotatoria consegnata oggi ci consentirà di collegare, attraverso un percorso ciclabile, tutta la zona tra parco due Giugno, il Politecnico e il centro cittadino – commenta il presidente del secondo Municipio Dammacco -. Si tratta di un intervento molto atteso, che dopo qualche scetticismo iniziale ha conquistato i residenti e gli operatori commerciali della zona che ne stanno già apprezzando i benefici.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Con cura e con calma il nostro sindaco diventerà il nostro Medico stradale e prossimo Presidente della Repubblica Italiana.

  • Complimenti, un ottimo lavoro. Suggerisco solo di posizionare al centro della pista ciclabile a doppio senso di marcia, quella lato chiesa, un paletto per dissuadere gli automobilisti ad imboccarla, vuoi per distrazione, vuoi per fare i furbi per evitare eventuali code.

  • Bravo

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Il tribunale di via Nazariantz non è agibile", il Comune revoca il certificato dopo la perizia tecnica

  • Cronaca

    Tra 'contropizzini', palloncini e canti i ragazzi del Libertà ricordano Falcone: "No alla Mafia, giorno dopo giorno"

  • Sport

    Deferimento Bari: udienza anticipata al 25 maggio. Rischio rinvio alto

  • Attualità

    "Assi di sviluppo" e un 'polmone verde' tra Japigia e la costa: il futuro del lungomare sud in un Concorso di idee

I più letti della settimana

  • A bordo della Ferrari si scontra con un furgone: incidente mortale a Palo del Colle

  • Un medico del Miulli è il miglior cardiologo d'Italia: Massimo Grimaldi vince i Top Doctor Awards

  • Quattro giorni dedicati al cibo di strada: a parco 2 Giugno torna 'Gnam'

  • Timbrava il cartellino, poi si allontanava dal posto di lavoro: arrestato medico al 'Di Venere'

  • Ragazzina violentata per oltre un anno e mezzo a Bari: due a processo

  • Parcheggio con 200 posti auto e nuova illuminazione: a fine giugno al via i lavori a San Giorgio

Torna su
BariToday è in caricamento