rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Videosorveglianza, il Comune prepara il progetto: 950mila euro per 100 nuove telecamere

Tavolo tecnico a Palazzo di Città: allo studio della bozza di regolamento del sistema. In programma l'installazione di nuovi apparecchi, mentre è prevista la riparazione entro marzo di quelle già presenti e non funzionanti

Cento nuove telecamere, da installare in 30 "punti caldi" della città, da individuare insieme alle forze dell'ordine. Il progetto esecutivo da 950mila euro - annuncia Palazzo di Città - è pronto ed è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche.

E' quanto emerso dal tavolo di lavoro tecnico che si è tenuto questa mattina in Comune, per fare il punto sui sistemi di videosorveglianza del territorio cittadino, a cui hanno partecipato gli assessori Petruzzelli e Galasso insieme a personale delle ripartizioni Polizia municipale, Ambiente, Ivop e dell’Amiu.

Ad annunciare l'installazione dei nuovi apparecchi era stato già qualche giorno fa il sindaco Decaro, a margine della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza, convocato in seguito ai due omicidi che si erano verificati in città.

“Entro la fine dell’anno accenderemo il mutuo necessario, e con l’inizio del nuovo anno saremo in grado di pubblicare il relativo bando per realizzare un sistema di videosorveglianza di nuova generazione, con l’obiettivo di avere un controllo maggiore nelle piazze, nei giardini e nelle strade e provare a contenere i fenomeni criminosi. Abbiamo scelto le telecamere ad alta definizione, a raggi infrarossi per riprese notturne che saranno opportunamente posizionate per garantire una buona copertura della aree critiche ripetutamente interessate da atti vandalici o fenomeni criminosi”.

Per l'installazione, dunque, bisogna comunque attendere qualche mese, mentre nel corso dell'incontro odierno si è anche discusso della bozza di regolamento del sistema di videosorveglianza che sarà varato a breve, utile a definire le procedure per la raccolta e il trattamento delle immagini registrate, che saranno coinvogliate presso una centrale operativa unica presso la Polizia municipale, per la visualizzazione in tempo reale e la registrazione settimanale in modo da fornire un utile supporto alle autorità di polizia per necessità investigative.

Le 100 nuove telecamere - fanno sapere da Palazzo di Città - si aggiungeranno alle 71 telecamere già presenti in città per il controllo stradale - 40 delle quali funzionanti e 31 in corso di riparazione, con previsione di ripristino entro il prossimo mese di marzo - alle 5 del giardino Mimmo Bucci, alle 2 della pineta di San Francesco, oltre alle 149 gestite dalla prefettura e alle 57 del consorzio ASI. Sempre nel prossimo anno è prevista l'installazione delle telecamere piazze Cesare Battisti e Umberto, già previste da un'ordinanza sindacale per contrastare il degrado nella zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza, il Comune prepara il progetto: 950mila euro per 100 nuove telecamere

BariToday è in caricamento