rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Girolamo - Fesca

Villaggio Trieste, terra di nessuno: "Per il Comune non esistiamo"

Fogna intasata, strade e illuminazione da rifare, nessun servizio. Venticinque palazzine a due passi dallo Stadio della Vittoria nel degrado da anni

"Cosa abbiamo da chiedere al Comune? Nulla, tanto per loro non esistiamo": al Villaggio Trieste, piccolo quartiere con vista sulla Fiera del Levante e lo Stadio della Vittoria, il tempo trascorre lento, così come le Istituzioni sembrano lontane. Pochi servizi e tanti problemi da risolvere, tipici di una periferia abbandonata: strade e marciapiedi da rifare, illuminazione carente con pali arrugginiti e pericolosi, fogna bianca inesistente e allagamenti ogni qual volta che piove. L'area delle 25 palazzine, costruite negli anni '50 per ospitare i profughi italiani provenienti dagli ex territori appartenenti all'Italia ceduti al termine della Seconda Guerra Mondiale, ha bisogno di interventi decisi sul piano urbanistico e di recupero sociale, come auspicato da anni dalle trecento famiglie residenti, molte delle quali di origine istriana, dalmata e greca, ognuna con una loro storia da raccontare.

La manutenzione delle strade interne, intasate quando ci sono Campionaria e concerti, è spesso affidata all'autogestione: "Curo ogni giorno il mio albero di limone - racconta il signor Alessandro - ma anche l'erba e qui, quando piove, diventa una palude. C'è anche un pozzetto per la fogna pericolante e l'asfalto non viene rifatto da decenni. Non sappiamo più a chi rivolgerci visto che Comune e Arca si rimpallano la competenza". Molte delle abitazioni sono state riscattate nel corso degli anni, ma i suoli sarebbero di pertinenza delle Case Popolari. Il confine è evidente quando si oltrepassa la parrocchia di San Enrico, oltre la quale, lo stato del manto stradale e dei marciapiedi è decisamente disastrato.

Villaggio Trieste, un quartiere in abbandono

Il parroco, Don Giorgio, cura anche da sè il giardino adiacente, intitolato a Don Tonino Bello, ma non ce la può fare da solo: "Le piante dovrebbero essere potate e c'è una grande quantità di foglie cadute da portar via. Le giostre necessitano di manutenzione e sono pericolose per i bambini. La sera, tra l'altro, alcuni senza tetto restano a dormire scavalcando la recinzione", un'ulteriore problema che si va ad aggiungere ai furti e alle occupazioni abusive di appartamenti nelle palazzine del villaggio. Una terra di nessuno le cui voci sembrano non importare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Trieste, terra di nessuno: "Per il Comune non esistiamo"

BariToday è in caricamento