rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Murat / Corso Vittorio Emanuele, 92

Studenti e docenti di San Pietroburgo in visita a Palazzo di Città: "Bari cerniera tra Oriente e Occidente"

Fanno parte di un progetto di gemellaggio tra istituti pugliesi e la scuola '555' del comune russo, intitolato "Progetto Puglia - San Pietroburgo"

Un pezzo di Russia a Bari per celebrare un protocollo d'intesa tra il territorio pugliese e quello di San Pietroburgo. Parliamo dei 38 alunni di tre licei della città sovietica, ricevuti in mattinata a Palazzo di Città dall'assessore Giuseppe Galasso. Gli studenti hanno partecipato a un gemellaggio promosso nell'ambito del protocollo triennale di intesa “Progetto Puglia - San Pietroburgo”, che vede coinvolti l’Istituto Comprensivo “Massari Galilei”, il Liceo delle Scienze Umane “Vittorino Da Feltre” di Taranto, l’I.I.S.S. “L. da Vinci” di Martina Franca e l’associazione “Verso Est”, che ha curato i rapporti con la Russia e un accordo di rete con la Scuola n. 555 San Pietroburgo.

Accompagnati dai dirigenti scolastici e dai docenti delle scuole coinvolte, gli studenti russi hanno visitato le sale di rappresentanza di Palazzo di Città. L’assessore Galasso, a nome del sindaco Decaro, ha rivolto loro un benvenuto nella citta di Bari sottolineandone la tradizionale vocazione all’accoglienza e il ruolo di città cerniera fra Oriente e Occidente.

Il progetto

Il progetto prevede l’organizzazione di un gemellaggio con una scuola di pari grado della città russa, con scambi di docenti e operatori per l’approfondimento di tematiche di natura pedagogica, didattica, formativa, organizzativa; la mobilità degli alunni allo scopo di effettuare studi comparativi dei sistemi di istruzione e formazione nonché dei modelli pedagogico-didattici; la realizzazione di festival e rassegne finalizzati alla valorizzazione delle attività espressive, quali veicoli per il consolidamento dei valori dell’amicizia e dell’inclusione sociale; la promozione dello studio reciproco delle lingue russa e italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e docenti di San Pietroburgo in visita a Palazzo di Città: "Bari cerniera tra Oriente e Occidente"

BariToday è in caricamento